In primo piano

È stata annunciata con un Comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. n.212 del 12-9-2014), la pubblicazione del Decreto interministeriale del 09/09/2014 che contiene i "Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)" (continua...).

News della Settimana

AMBIENTE

10/09/2014 Peso a destino: la corretta individuazione nel Registro carico-scarico

Pubblichiamo un quesito pervenuto alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro che riguarda la corretta procedura per individuare il peso a destino dei rifiuti da inserire nel registro di carico e scarico.
[...] continua

EVENTI E APPUNTAMENTI

11/09/2014 Certificazione Medica e OT24-2015: i nuovi moduli INAIL

INAIL rende disponibile il modulo per la nuova Certificazione Medica di Malattia Professionale in formato compilabile, che dal primo settembre 2014 sostituisce quella attualmente in uso.

[...] continua

10/09/2014 Ambiente Lavoro: tre giorni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Dal 22 al 24 ottobre torna l’appuntamento con la 15esima edizione di Ambiente Lavoro, tre giorni di esposizione e convegni per sensibilizzare gli operatori, e riflettere sulle malattie e gli infortuni professionali.
[...] continua

08/09/2014 Convegno a Bari sulla sicurezza sul lavoro

Previsto per il 19 settembre presso la Fiera del Levante un Convegno sui "Vent'anni di sicurezza europea dal D. Lgs. 626/1994 al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.". Ingresso gratuito.
[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

12/09/2014 Ponti Termici - Teoria, calcolo analitico e soluzioni tecnologiche

Il problema dei ponti termici in edilizia non è certo nuovo ed altrettanto certamente è un problema che ha una doppia valenza: l'aspetto della salubrità interna degli ambienti costruiti e l'aspetto prettamente energetico. [...] continua

11/09/2014 Decreto 81: il datore di lavoro e l’obbligo di formazione

La formazione è un processo educativo con cui trasferire conoscenze e procedure per la sicurezza dei compiti lavorativi e per l’identificazione, riduzione e gestione dei rischi. Formazione, normativa e giurisprudenza. Di R. Dubini, avvocato in Milano.
[...] continua

10/09/2014 Corso di Perfezionamento per Responsabili e Addetti SPP - modulo A: il nuovo corso Informa

L'Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma dal 23 al 26 settembre la 23° edizione del " Corso di Perfezionamento per Responsabili e Addetti SPP - modulo A" di 28 ore sulla formazione obbligatoria per l'idoneità alla funzione
[...] continua

10/09/2014 I magazzini materiali della manutenzione

Si svolgerà a Milano il 19 settembre 2014 il corso "I magazzini materiali della manutenzione. Un approccio moderno in linea con la norma UNI 10749" organizzato dal Centro di formazione dell'UNI. [...] continua

08/09/2014 Classificazione acustica degli edifici

Si svolgerà a Milano il 17 settembre 2014 il corso Classificazione acustica degli edifici secondo le norme UNI 11367:2010 e UNI 11444:2012 organizzato dal centro di formazione dell'UNI. [...] continua

NORMATIVA

15/09/2014 Ambienti confinati: le nove regole per controllare l’atmosfera

Indicazioni sulle caratteristiche e modalità del controllo strumentale dell’atmosfera in ambienti confinati. L’analizzatore ideale e le nove regole base per il controllo del tenore di ossigeno e della concentrazione di gas o sostanze pericolose.
[...] continua

15/09/2014 POS-PSC-PSS e FO: i nuovi modelli semplificati di sicurezza

È stata annunciata con un Comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. n.212 del 12-9-2014), la pubblicazione del Decreto interministeriale del 09/09/2014 che contiene i "Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e del fascicolo dell'opera (FO) nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS)". [...] continua

12/09/2014 Il principio di specialità nel quadro delle norme di sicurezza sul lavoro

Il rapporto tra norme speciali e generali: Titolo I del DLgs.81/08 e Titoli specifici e non solo…Esempi e metodi di applicazione di tale principio in relazione agli obblighi di salute e sicurezza: il criterio dei “cerchi concentrici”. Di A.Guardavilla.
[...] continua

10/09/2014 Sblocca Italia, confermato il bonus per chi acquista una casa e l’affitta

Rinviati l'ecobonus 65% e il Regolamento edilizio unico. Saltano gli incentivi alla rottamazione di edifici energivori.

[...] continua

08/09/2014 Malattia professionale e OT/24: i nuovi moduli INAIL

Online nuovi modelli INAIL: OT/24 per la riduzione del premio grazie a interventi sulla sicurezza nel lavoro e 5 SS bis per la Certificazione Medica di Malattia Professionale.

[...] continua

RESPONSABILITÀ SOCIALE

09/09/2014 Polizze assicurative per RSPP e risarcimento in caso di mancato DVR

Pubblichiamo un quesito pervenuto alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro che riguarda il caso di un mancato risarcimento assicurativo per un datore di lavoro che non aveva predisposto il DVR in azienda. [...] continua

RISCHIO CHIMICO

08/09/2014 Antiparassitari: le precauzioni nella preparazione della miscela

Un manuale tecnico riporta utili informazioni per migliorare la sicurezza nella manipolazione e impiego degli agrofarmaci. Focus sull’uso dei dispositivi di protezione e sulle precauzioni da adottare prima, durante e dopo la preparazione della miscela.
[...] continua

RISCHIO INCENDIO

15/09/2014 Impianti e reti Gas infiammabili: chiarimenti VVF sulle attestazioni antincendio

Il Dipartimento VVF ha emanato la circolare prot. n. 10694 del 05/09/2014 (in allegato) con cui si forniscono chiarimenti sulla Attestazioni di rinnovo periodico di conformità antincendio per le Attività 2 e 6 del DPR 151/2011.
[...] continua

11/09/2014 Incendi in ambienti chiusi: SISPA Sicurezza presenta DSPA-5

Sul numero di luglio di Antincendio, SISPA Sicurezza presenta DSPA-5, un dispositivo da lancio, facile e sicuro, per domare gli incendi in interni con un rapido intervento e senza esporre il personale a rischi inutili.
[...] continua

SALUTE

12/09/2014 Il barometro dello stress per testare il polso all’azienda

Uno degli strumenti proposti dalla nuova campagna europea dedicata ai rischi psicosociali è un questionario, accessibile online, che permette di dare un quadro dello stato di salute e del clima che regnano in azienda.
[...] continua

10/09/2014 Cosa fare in caso di infortunio?

Dall’Inail un opuscolo in italiano e cinese: quali sono i diritti e doveri dei lavoratoriin caso di infortunio? Come si devono comportare in seguito a un incidente o una malattia professionale?
[...] continua

09/09/2014 Lavoro al videoterminale: disturbi della vista e prevenzione

Indicazioni relative ai disturbi alla vista e raccomandazioni per prevenire problemi agli occhi nel lavoro al videoterminale. Focus su presbiopia, astenopia e sui miglioramenti possibili per la postazione di lavoro, il microclima e l’illuminazione.
[...] continua

SENTENZE

15/09/2014 La non responsabilità del DdL per infortunio occorso al lavoratore

Il legale rappresentante di una società non può essere ritenuto automaticamente responsabile penalmente di ogni violazione degli obblighi antinfortunistici se per assolvere agli stessi ha specificamente investito dei preposti. Di G.Porreca.
[...] continua

10/09/2014 Montaggio ponteggi: responsabilità per omessa verifica del CSE

Proseguiamo con l'analisi di alcuni importanti orientamenti giurisprudenziali sulla figura del coordinatore per l'esecuzione in cantiere, attraverso il Commento effettuato da G. De Falco (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone) nell'articolo "Sicurezza in cantiere, la Cassazione si esprime sulle responsabilità del CSE" Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 6/2014).
[...] continua

SICUREZZA

10/09/2014 Attività esterne: gli incidenti stradali sono un rischio lavorativo

I rischi più comuni per i lavoratori inviati fuori dalla propria sede per svolgere una attività lavorativa esterna. Le fasi di lavoro da valutare, l’uso dell’auto come attrezzatura di lavoro, l’infortunio in itinere e gli obblighi del datore di lavoro.
[...] continua

08/09/2014 La progettazione degli impianti elettrici negli ambienti a rischio

Un intervento si sofferma sulla progettazione degli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione, di incendio e a maggior rischio. Il progettista e il progetto, la dichiarazione di conformità e gli ambienti a maggior rischio in caso d’incendio.
[...] continua

SICUREZZA MACCHINE ED ATTREZZATURE

12/09/2014 ImpresaSicura: la sicurezza nella lavorazione del legno

Un progetto multimediale si sofferma sulla sicurezza nel comparto della lavorazione del legno. Le fasi della lavorazione del legno, il ciclo del mobile e le patologie correlate all’attività lavorativa. Focus su macchine utensili e assemblaggio.
[...] continua

12/09/2014 Le immagini dell’insicurezza

Scale portatili: situazioni di insicurezza – “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’utilizzo delle scale portatili. Terza parte: L’uso scorretto delle scale.
[...] continua

11/09/2014 Le macchine in edilizia: la sicurezza delle gru a torre

Una scheda in rete sulla sicurezza di un comune apparecchio di sollevamento: la gru a torre. I dispositivi di sicurezza, i fattori di rischio, le verifiche preventive al posizionamento della gru, la prevenzione e le indicazioni per gli operatori.
[...] continua

09/09/2014 La sicurezza degli ancoraggi del ponteggio

La sicurezza dei ponteggi dipende anche dall’ancoraggio: i diversi materiali di supporto, le tipologie di tasselli ancoranti e le prove di resistenza.
[...] continua

09/09/2014 Inail: controllo di apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile

Le schede per la definizione dei piani per i controlli di apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e relativi accessori di sollevamento. Il documento, le definizioni dei metodi di ispezione, la check list e il facsimile di registro.
[...] continua

08/09/2014 Gli obblighi in caso di macchine da componenti assemblati

Le imprese che provvedono ad assemblare i componenti di macchine prodotte da altre ditte sono individuate come costruttori in senso giuridico e hanno pertanto l’obbligo di controllare e certificare la sicurezza del macchinario nel complesso. Di G.Porreca.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

15/09/2014 Il rischio della sonnolenza nel lavoro degli autotrasportatori

Quando compare la sonnolenza è un grave errore cercare di resistere continuando a guidare. E il problema non è solo il colpo di sonno, ma tutte le alterazioni della vigilanza che lo precedono. Indicazioni e dati sul rischio di sonnolenza durante la guida.
[...] continua

11/09/2014 Imparare dagli errori: le cause degli infortuni mortali in Italia

Al via un nuovo strumento del Sistema Infor.MO: le schede informative o factsheet sui vari fattori di rischio. La prima scheda presenta il sistema di sorveglianza e spiega il “dove”, “come” e “perché” degli infortuni mortali del 2012.
[...] continua

10/09/2014 Il DUVRI nelle imprese a basso rischio

E’ conforme alle direttive europee la modifica introdotta dal decreto del fare sul possibile esonero dall’elaborazione del DUVRI. Ma è opportuna l’abolizione del documento negli appalti limitatamente alle imprese a basso rischio? Di Gerardo Porreca.
[...] continua

10/09/2014 Rifiuti urbani: tutelare salute e sicurezza nei siti di smaltimento

La sicurezza degli operatori impegnati nei siti di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Focus su scarico in discarica, preselezione e cernita manuale. I pericoli lavorativi, le misure di prevenzione e i punti chiave per la sicurezza.
[...] continua

SISTRI

08/09/2014 SISTRI: slittano i termini per la semplificazione delle procedure

La conversione in legge del Decreto-Legge 24 giugno 2014, n. 91 (DL #AmbienteProtetto) con L. 11 agosto 2014, n. 116 (in S.O. n. 72, relativo alla G.U. 20/8/2014, n. 192) porta con se qualche novità in materia di SISTRI, le cui procedure di ottimizzazione e semplificazione operativa vengono rimandate al 31 dicembre 2014.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui