In primo piano

Lo Staff di PrevenzioneSicurezza comunica a tutti gli utenti che il servizio di NEWSLETTER viene sospeso per tutto il mese di agosto.

Il servizio tornerà attivo martedi 01 settembre 2015.

Con l'occasione Auguriamo a tutti i nostri lettore BUONE VACANZE


News della Settimana

AMBIENTE

29/07/2015 Acque meteoriche contaminate: sono acque reflue?

Configurabilità come acque reflue industriali per le acque meteoriche contaminate [...] continua

CAMPI ELETTROMAGNETICI

27/07/2015 La normativa europea e nazionale sui campi elettromagnetici

Un intervento affronta l’esposizione e le misurazione dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro e presenta una breve rassegna delle principali normative. Il Decreto 81/2008, la direttiva 2013/35/UE e gli obblighi del datore di lavoro.
[...] continua

EDILIZIA

29/07/2015 Le regole vitali per il montaggio di elementi in calcestruzzo

Raccolte da Suva le nove regole vitali di sicurezza per il montaggio di elementi in calcestruzzo. Focus sui punti di aggancio dei carichi, sugli accessori di imbracatura e sulla necessità di operare in modo sicuro nella zona di scarico e deposito.
[...] continua

29/07/2015 Organizzazione del cantiere: il processo edilizio e i ponteggi

L’organizzazione del cantiere, le caratteristiche dell’edilizia, il processo costruttivo e l’etica del costruire. Focus sulle opere provvisionali e sui rischi e la prevenzione nelle attività di montaggio e smontaggio dei ponteggi.
[...] continua

NORMATIVA

31/07/2015 Strutture temporanee all’aperto, quando serve il permesso di costruire?

Corte Costituzionale: bisogna valutare i materiali utilizzati e l'ancoraggio al suolo, bocciato il Decreto del Fare, superato dal Piano Casa di Renzi

[...] continua

29/07/2015 Infortunio in Itinere e indennizzo in caso di servizio pubblico a disposizione

È indennizzabile l'infortunio occorso al lavoratore che con mezzo proprio si reca al lavoro, nonostante sia attivo un servizio di trasporto pubblico a disposizione nelle vicinanze dell'abitazione? [...] continua

QUALITÀ ISO

30/07/2015 Inail: linee guida per un sistema di gestione nelle aziende sanitarie

Approvate dall’Inail le linee di indirizzo SGSL-AS relative al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio. Le caratteristiche delle linee di indirizzo e il controllo operativo.
[...] continua

QUESITI

30/07/2015 Domande e risposte: noleggio e comodato d’uso delle attrezzature

Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: il caso del noleggio e comodato d’uso.
[...] continua

29/07/2015 I quesiti sul decreto 81: il preposto con contratto atipico

Sulla nomina a preposto di un lavoratore somministrato e sull’obbligo della sua formazione. Risposta a cura di G. Porreca.
[...] continua

RISCHIO INCENDIO

29/07/2015 Alberghi: le nuove disposizioni di prevenzione incendi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che contiene le disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50. Gli obiettivi e la gestione della sicurezza.
[...] continua

28/07/2015 UNI 9994/1 e tempistica della sostituzione estintori 29 luglio 2015

Problematiche e dubbi sull'applicazione della UNI 9994/1 [...] continua

RISCHIO ROA

28/07/2015 Strutture sanitarie: i campi elettromagnetici e le radiazioni ottiche

Un rapporto presenta i rischi fisici da campi elettromagnetici e da radiazioni ottiche nelle strutture sanitarie attraverso i risultati di alcune campagne di valutazioni dei rischi. Focus sulla fototerapia neonatale e sui defibrillatori.
[...] continua

RISCHIO VIBRAZIONI

31/07/2015 Il rischio di vibrazioni per i lavoratori che utilizzano motocicli

La valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni trasmesse al Corpo Intero (WBV) nell’impiego professionale di motocicli: manutenzione, formazione, procedure, scelta dei mezzi e il controllo sanitario.
[...] continua

RISPARMIO ENERGETICO

29/07/2015 Prestazioni energetiche: Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici

L'ultimo dei tre decreti in materia di efficienza energetica detta le Linee guida per la Certificazione energetica e regola l'Attestazione di Prestazione Energetica
[...] continua

SENTENZE

03/08/2015 La responsabilità del lavoratore per infortunio ad un altro lavoratore

L’autista di una betonpompa è stato ritenuto responsabile per il decesso di un altro lavoratore causato dal mancato rispetto delle procedure e istruzioni: la condotta è stata considerata sufficiente alla determinazione dell’evento lesivo. Di G. Porreca.
[...] continua

27/07/2015 La corresponsabilità del RSPP con il datore di lavoro per un infortunio

La colpa professionale del RSPP concorre con quella dell’imprenditore in relazione agli eventi dannosi derivanti dai suoi suggerimenti errati o dalla mancata segnalazione di una situazione di rischio. Di G. Porreca.
[...] continua

SICUREZZA

29/07/2015 Il nesso di causalità tra la condotta e infortunio sul lavoro

Il rapporto di causalità materiale tra il lavoro e il verificarsi del rischio: limiti e ambito delle responsabilità del datore di lavoro e del lavoratore.
[...] continua

SICUREZZA MACCHINE ED ATTREZZATURE

03/08/2015 Macchine in edilizia: la sicurezza nell’uso della betoniera

Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso delle betoniere nei cantieri edili. La normativa tecnica, i fattori di rischio per i lavoratori e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso della macchina.
[...] continua

31/07/2015 Ministero del lavoro: una circolare per l’idoneità dei verificatori

Una nuova circolare del Ministero del Lavoro chiarisce quale sia l’esperienza temporale da acquisire e l’addestramento necessario al personale incaricato per poter eseguire le verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro.
[...] continua

30/07/2015 Imparare dagli errori: quando una macchina movimento terra si ribalta

Esempi di infortuni sul rischio di ribaltamento delle macchine con riferimento all’uso di escavatori e miniescavatori. Infortuni in lavori di urbanizzazione, in terreni agricoli e in cantieri di ristrutturazione. Gli incidenti e la prevenzione.
[...] continua

30/07/2015 Verifiche periodiche: chiarimenti sui verificatori

Con Circolare n.22 del 29 luglio 2015 Direzione Generale per l'Attività ispettiva presso il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti sull'applicazione del DI 11 aprile 2011 (Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'All. VII del TUS) [...] continua

27/07/2015 Industrie meccaniche: i rischi dell’addetto al decapaggio

Il profilo di rischio dell’addetto al decapaggio nelle industrie meccaniche. L’attività di decapaggio, i fattori di rischio e le misure di prevenzione. Focus sul rischio chimico e sull’utilizzo della vasca di decapaggio e lavaggio.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

29/07/2015 Storie di infortunio: una storia di ordinaria schiavitù

Durante i lavori per la realizzazione di cubetti in pietra, un operaio ha subito una ferita da schiacciamento alla mano destra: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.
[...] continua

SORVEGLIANZA SANITARIA

03/08/2015 Visite mediche preventive: per quanto tempo valgono?

E’ necessario effettuare un nuova visita medica preventiva in caso di riassunzione dello stesso lavoratore per la medesima mansione?
[...] continua

VALUTAZIONE DEI RISCHI

31/07/2015 Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese

Le corrette condizioni di sicurezza e salute sono un beneficio per le micro e piccole imprese. Quali difficoltà incontrano le micro e le piccole imprese? EU-OSHA le aiuta a valutare i rischi del luogo di lavoro.
[...] continua

30/07/2015 Identificare i pericoli e analizzare i rischi: HAZID e HAZOP

Una presentazione di alcune metodologie per l'identificazione dei pericoli e l'analisi dei rischi. Focus sulla fase HAZID e sull’analisi HAZOP con riferimento alla normativa tecnica, alle tecniche utilizzabili e ai vantaggi per le aziende.
[...] continua

29/07/2015 L'obbligo di valutazione del rischio da colpo di calore

L’obbligo di valutare i rischi riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari: come valutare il rischio di danni da calore e proteggere i lavoratori? Quali sono i settori maggiormente a rischio?
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui