Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
Articoli

"Pmi, semplificazione antincendi"

di Italia Oggi / Rischio incendio

24/07/2011 - Semplificazione al via per le pmi in materia di prevenzione incendi.
Gli adempimenti amministrativi verranno diversificati in relazione alla dimensione, al settore in cui opera l'impresa e all'effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici.
Così stabilisce un regolamento approvato ieri mattina dal Consiglio dei ministri su proposta dei ministri Renato Brunetta (p.a. e innovazione), Roberto Calderoli (semplificazione normativa) e Paolo Romani (sviluppo economico), emanato sulla base di quanto previsto dal decreto-legge n.78. Il cui obiettivo è consentire risparmi per 650 mln di euro l'anno.
Per le attività a basso rischio, viene eliminato il parere di conformità e sarà sufficiente utilizzare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con tempi certi per tutte le imprese. I controlli successivi all'avvio delle attività saranno effettuati a campione entro 60 giorni.
Per le attività a medio rischio, invece, la valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio si dovrà invece ottenere entro 60 giorni. Per avviare l'attività sarà sufficiente presentare la SCIA e i controlli successivi saranno effettuati a campione entro 60 giorni.
Per le attività ad alto rischio, infine, la valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio si dovrà anch'essa ottenere entro 60 giorni. Per avviare l'attività sarà sufficiente presentare la SCIA e i controlli successivi saranno effettuati a tappeto entro 60 giorni.
Come annunciato ieri, ora è in dirittura l'approvazione definitiva del regolamento di semplificazione per le pmi in materia ambientale (lo schema di decreto ha infatti già avuto parere favorevole delle Commissioni parlamentari).

Segnala questo articolo ad un amico

Questo articolo è stato letto 1383 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino