In primo piano

Software per la sicurezza del macchinario


Disponibili due software INAIL per informatizzare alcune prescrizioni normative in materia di sicurezza dei macchinari e rendere l'applicazione delle norme più semplice ed efficiente. (disponibilie nella sezione "sicurezza macchine ed attrezzature)

News della Settimana

AMBIENTI CONFINATI

04/02/2015 Ambienti confinati: istruzioni per l’attività e fase finale dei lavori

Indicazioni sulle attività all’interno dell’ambiente confinato e sulla fase finale dei lavori, con riferimento anche al permesso di ingresso, alla messa in sicurezza del sito e alla riunione conclusiva di debriefing.
[...] continua

AZIENDE AGRICOLE

09/02/2015 La tutela della salute e sicurezza nelle aziende agro-zootecniche

Un documento riporta utili indicazioni per la prevenzione dei rischi legati alle attività svolte nei campi e nelle stalle. Focus sui rischi delle aree di transito, sui pericoli nell’uso di macchine agricole, sul rischio chimico e sui fitosanitari.
[...] continua

CAMPI ELETTROMAGNETICI

03/02/2015 Gli effetti sulla salute dei campi elettrici e magnetici statici

Un intervento sul tema dei campi elettromagnetici si sofferma sugli effetti dei campi statici, dei campi ELF e delle radiofrequenze. Focus sugli effetti per la salute dei lavoratori correlata all’esposizione ai campi statici.
[...] continua

D.U.V.R.I.

03/02/2015 L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?
[...] continua

EDILIZIA

05/02/2015 Costruire una tettoia senza permesso è un abuso edilizio

CdS: l'intervento aggiunge un elemento strutturale con modifica del prospetto ed è punito con la demolizione

[...] continua

04/02/2015 Sostenibilità ambientale nelle costruzioni, ecco la nuova prassi UNI

Il Consiglio Direttivo UNI ha approvato la nuova Prassi di Riferimento "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni- Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità" che permette di formulare un giudizio sintetico sulla performance globale di un edificio, assegnando un punteggio indicativo del livello di sostenibilità. [...] continua

03/02/2015 Ok alla canna fumaria anche se i condòmini sono contrari

Tar Lombardia: il consenso può essere bypassato a patto che siano rispettati il decoro e i diritti altrui

[...] continua

03/02/2015 Online il portale per la valorizzazione degli immobili pubblici

Un archivio digitale per vendere, dare in permuta e valorizzare i beni dello Stato

[...] continua

02/02/2015 Emilia Romagna: l’obbligo di installazione di linee vita in edilizia

Dal 31 gennaio 2015 in Emilia Romagna vige l’obbligo dell’installazione di dispositivi permanenti di ancoraggio sulle coperture. Focus sulle indicazioni della Delibera 149/2013 e sulle linee di indirizzo per la prevenzione delle cadute dall’alto.
[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

09/02/2015 Progettazione igrotermica

Si svolgerà a Roma il 20 febbraio 2015 il corso "Progettazione igrotermica - Materiali isolanti, trasmittanza, verifiche igrometriche" organizzato dall' Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma. [...] continua

05/02/2015 Esperto in Gestione Dell'Energia (EGE)

Si svolgerà a Catania dal 26 al 28 Febbraio 2015 e dal 5 al 14 Marzo 2015 il seminario Esperto in Gestione Dell'Energia (EGE) organizzato da SAF Service. [...] continua

04/02/2015 Gli adempimenti tecnici del direttore dei lavori

Si svolgerà a Palermo il 2 e 3 aprile 2015 il corso Gli adempimenti tecnici del direttore dei lavori organizzato da GRAFILL Academy al fine di trasmettere l'esperienza del docente acquisita in tanti anni di lavoro a favore non soltanto di chi già opera ma anche di chi, con grande difficoltà, inizia ad operare come direttore dei lavori. [...] continua

02/02/2015 La deumidificazione delle murature storiche

Si svolgerà a Roma il 2, 9 e 16 febbraio 2015 il corso di aggiornamento e sviluppo professionale continuo La deumidificazione delle murature storiche organizzato dall' Ordine degli Architetti di Roma.
[...] continua

GESTIONE DELLE EMERGENZE

02/02/2015 Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.
[...] continua

LINEE GUIDA

09/02/2015 Resistenza al fuoco, due errata corrige su norme UNI

UNI corregge alcune diciture alla UNI EN 1366-12:2014 relativamente alla "Prove di resistenza al fuoco" per Barriere tagliafuoco non meccaniche per le condotte di ventilazione e alla UNI EN 13381-2:2014 per le Membrane di protezione verticali
[...] continua

06/02/2015 Datore di lavoro: indicazioni per il rispetto dei principi ergonomici

Una guida si sofferma sui compiti del datore di lavoro in relazione al rispetto dei principi ergonomici nell’organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro e nella scelta delle attrezzature. L’ergonomia e le raccomandazioni.
[...] continua

05/02/2015 Additivi per calcestruzzo e malte: pubblicata la norma UNI EN 480-1

La commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato dell'UNI ha pubblicato in lingua italiana la norma UNI EN 480-1 che si occupa dei metodi di prova relativi agli additivi per calcestruzzo, malta e malta per iniezione. [...] continua

05/02/2015 Strutture in legno e alluminio, ecco gli Eurocodici in italiano

Dall'UNI le norme per progettare edifici e ponti in legno e strutture in alluminio

[...] continua

04/02/2015 Linee guida per un SGSL nelle società di servizi

Approvate le Linee d’Indirizzo SGSL-GATEF per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle società di servizi: applicazione, esame iniziale e politica per la salute e la sicurezza sul lavoro.
[...] continua

04/02/2015 Apparecchi a gas: in vigore la UNI sulla loro classificazione

UNI segnala l'entrata in vigore, il 22 gennaio scorso, della UNI CEN/TR 1749:2015 che riporta lo "Schema europeo per la classificazione degli apparecchi a gas in funzione del metodo di evacuazione dei prodotti della combustione (tipi)"
[...] continua

MODULISTICA

03/02/2015 Modelli unici edilizia: la Regione Marche si adegua

Online i moduli per Permesso di costruire, Scia e Comunicazione inizio lavori semplice ed asseverata

[...] continua

PROFESSIONI E PROFESSIONISTI

06/02/2015 Assicurazione infortuni/malattie professionali: pagamento entro il 16 febbraio

Si avvicina la scadenza del 16 febbraio, termine finale per il pagamento dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
[...] continua

06/02/2015 Formazione ingegneri, autocertificazione dei CFP fino al 28 febbraio

Dal 24 marzo gli iscritti potranno accedere alla pagina personale e verificare i crediti raggiunti

[...] continua

05/02/2015 Professionisti, i nuovi obblighi di trasparenza

I nuovi obblighi di trasparenza, anticorruzione e incompatibilità degli incarici imposti dall'ANAC ai professionisti.

[...] continua

05/02/2015 Prestazioni occasionali senza limiti di tempo, compenso e senza Partita IVA: chiarimenti dal CNI

Un recente dossier pubblicato dal Centro Sudi del Consiglio Nazionale Ingegneri in merito alle prestazioni occasionali e alla possibilità per gli iscritti ad un albo professionale che svolgono lavoro dipendente di svolgerle senza limiti di tempo, compenso e senza l'obbligo di partita IVA, ha suscitato una vera e propria rivolta dei liberi professionisti.
[...] continua

04/02/2015 OT24: sconto per prevenzione da richiedere entro il 28 febbraio

Inail sostiene le imprese che investono nella sicurezza dei lavoratori: entro fine mese è possibile presentare domanda per riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per interventi per la sicurezza effettuati nell’anno 2014. Come ottenere la riduzione?
[...] continua

02/02/2015 Autoliquidazione INAIL 2014/2015: i servizi online

Procedure telematiche e scadenze di febbraio e marzo per l''autoliquidazione INAIL 2014/2015: cosa devono fare i datori di lvoro e professionisti abilitati, i servizi online INAIL.

[...] continua

RISCHIO CHIMICO

09/02/2015 Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati

Un manuale sui rischi chimici per i lavoratori nelle attività di bonifica dei siti con inquinamento di suoli e falde acquifere. La struttura del volume, la normativa, le definizioni, le attività che si svolgono nelle attività di bonifica.
[...] continua

RISCHIO ESPLOSIONE - ATMOSFERE ESPLOSIVE

03/02/2015 Prevenzione rischio esplosione: le responsabilità di appaltanti e appaltatori

Con sentenza della Cassazione Penale, (Sez. 4, 28 novembre 2014), n. 49731/2014 è stato ricordato dalla Suprema Corte che la ditta appaltante è tenuta a fornire le informazioni necessarie in ordine ai rischi specifici e alle misure da adottare in relazione all'attività da svolgere. [...] continua

RISPARMIO ENERGETICO

04/02/2015 Prestazioni energetiche edifici, a breve i nuovi metodi di calcolo

Esaminato dalle Regioni il decreto attuativo della Direttiva "Edifici a energia quasi zero"

[...] continua

SALUTE

04/02/2015 Sovraccarico biomeccanico: controllo rapido della postazione di lavoro

È possibile fare un controllo rapido della postazione di lavoro e dell’attività per verificare il rischio di sovraccarico biomeccanico? Gli strumenti pubblicati da Suva con i fattori di rischio, le fasi del controllo e i fattori di disturbo.
[...] continua

03/02/2015 Rischio stress: qualche incongruenza e una storia di fragilità

Affrontare il rischio stress con un linguaggio semplice, ironico e diretto. Un capitolo un po’ giuridico e molto psicologico di un testo sullo stress lavoro correlato: l’incongruenza della normativa e l’ esperienza di un lavoratore fragile.
[...] continua

SENTENZE

09/02/2015 Sulla corresponsabilità fra appaltante e appaltatore in caso di infortunio

Nei lavori svolti in appalto il dovere di prevenzione degli infortuni è riferibile, oltre che al datore di lavoro, anche al committente, pure se da questi non si può esigere un controllo continuo e capillare sui lavori. A cura di G. Porreca.
[...] continua

05/02/2015 Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin

La sentenza della Corte di Cassazione relativa al crollo del 2008 nel Liceo Darwin di Rivoli conferma le condanne del 2013 relative ai funzionari della Provincia di Torino e agli insegnanti che hanno ricoperto i ruoli di RSPP.
[...] continua

04/02/2015 Impresa affidataria: obbligo di verifica dell'idoneità tecnica in materia di sicurezza

Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.12/2014, Giuseppe De Falco commenta per noi alcune delle sentenze più significative in materia di sicurezza, ambiente ed edilizia, all'interno della rubrica "Rassegna della Giurisprudenza".
[...] continua

02/02/2015 Le responsabilità per un infortunio con una macchina a nolo

La responsabilità per l’infortunio ad un addetto alla conduzione di una attrezzatura noleggiata “a caldo” compete non al datore di lavoro del lavoratore stesso ma al titolare dell’impresa che ha provveduto a noleggiare il mezzo. A cura di G. Porreca.
[...] continua

SICUREZZA MACCHINE ED ATTREZZATURE

09/02/2015 Software per la sicurezza del macchinario

Disponibili due software INAIL per informatizzare alcune prescrizioni normative in materia di sicurezza dei macchinari e rendere l'applicazione delle norme più semplice ed efficiente.
[...] continua

06/02/2015 Le immagini dell’insicurezza

Cedimento strutturale di una gru a torre. [...] continua

06/02/2015 Indicazioni tecniche per i cantieri: sollevamento dei carichi con le forche

Le indicazioni tecniche della Regione Piemonte per la gestione sicura di tre situazioni di cantiere: sollevamento di carichi con le forche, interferenze nell’uso di gru a torre e uso dei parapetti. Focus sul sollevamento in quota dei carichi.
[...] continua

06/02/2015 Sicurezza dei ponti: collaudo con tecniche giudiziarie o ingegneristiche?

Un ponte deve essere sicuro non solo per chi lo collauda ma per chiunque dovrà utilizzarlo in seguito. Un commento che evidenzia che le “nuove tecniche giudiziarie” per il collaudo dei ponti non possono sostituire quelle ingegneristiche.
[...] continua

05/02/2015 Come prevenire le cadute dall'alto?

Nella nuova puntata di “Edilizia sicura” si parla delle cadute dall’alto e della loro prevenzione: i dati degli infortuni e le indicazioni per la prevenzione. Il video della trasmissione.
[...] continua

05/02/2015 Imparare dagli errori: carrelli elevatori e sistemi di trattenuta

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori e alle conseguenze della mancanza o non utilizzo delle cinture di sicurezza. Requisiti dei posti di guida, sistemi di ritenuta del conducente, evoluzione tecnologica e criticità.
[...] continua

03/02/2015 Storie di infortunio: saltare da un treno a tutta velocità

Il malfunzionamento dell’impianto frenante impedisce l’arresto del convoglio che prende velocità lungo la discesa. Il lavoratore si getta dalla motrice in corsa e muore nell’impatto col terreno.
[...] continua

SISTRI

06/02/2015 Iscrizione SISTRI: nuovo quesito sul calcolo del numero di dipendenti

Aggiornata la sezione FAQ del Ministero Ambiente con un nuovo quesito che riguarda i produttori iniziali di rifiuti
[...] continua

06/02/2015 SISTRI, le sanzioni in vigore

Al via le sanzioni per chi omette l'iscrizione al SISTRI o il pagamento annuale del contributo, disposti per i rifiuti pericolosi: dal primo febbraio 2015 scattano multe fino a 93mila euro

[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui