Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
Articoli

"Rassegna norme tecniche - Aprile-Luglio 2020"

di UNI / Linee Guida

31/07/2020 - UNI/TR 11792:2020
Titolo: Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici a sprinkler - Linea guida ai sistemi di protezione antisismica
Data entrata in vigore : 30 luglio 2020
Il rapporto tecnico specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler in conformità alla EN 12845. Il presente documento si applica esclusivamente a luoghi in zone sismiche in conformità al punto 3.2.1 della EN 1998-1:2004 + AC:2009 e per aree soggette a un picco di accelerazione del terreno maggiore del 9% di g.

UNI EN ISO 1182:2020
Titolo: Prove di reazione al fuoco dei prodotti - Prova di non combustibilità
Data entrata in vigore : 16 luglio 2020
La norma descrive un metodo per determinare, in condizioni specificate, le prestazioni di non combustibilità di prodotti omogenei e dei componenti principali di prodotti non omogenei.

UNI EN 13823:2020
Titolo: Prove di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione - Prodotti da costruzione esclusi i pavimenti esposti ad un attacco termico prodotto da un singolo oggetto in combustione
Data entrata in vigore : 02 luglio 2020
La norma descrive un metodo di prova per determinare la reazione al fuoco dei prodotti da costruzione esclusi i pavimenti esposti ad un attacco termico prodotto da un singolo oggetto in combustione (SBI).

UNI EN 407:2020
Titolo: Guanti di protezione e altri dispositivi di protezione delle mani contro rischi termici (calore e/o fuoco)
Data entrata in vigore : 12 giugno 2020
La norma specifica requisiti, metodi di prova, informazioni da fornire e marcatura dei guanti di protezione e degli altri dispositivi di protezione delle mani contro calore e/o fuoco. Essa è applicabile anche ai dispositivi di protezione delle braccia. Essa è utilizzata per tutti i guanti e gli altri dispositivi di protezione delle mani che proteggono le mani o parti di esse contro il calore e/o le fiamme in una o più delle seguenti forme: fuoco, calore per contatto, calore convettivo, calore radiante, piccoli spruzzi o grandi proiezioni di metallo fuso. La norma è applicabile solo congiuntamente alla UNI EN ISO 21420.

UNI EN 54-3:2020
Sistemi di rivelazione e di segnalazione d'incendio - Parte 3: Dispositivi sonori di allarme incendio
Data entrata in vigore : 04 giugno 2020
La norma specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri di prestazione per i dispositivi sonori di allarme incendio, inclusi quelli a voce, in un'installazione fissa destinati ad emettere un segnale sonoro di allarme incendio. La norma fornisce la valutazione e la verifica per il mantenimento di prestazione (AVCP) dei dispositivi sonori di allarme.
La norma si applica solo ai dispositivi alimentati da una sorgente esterna.

UNI EN 16856:2020
Titolo: Dispositivi portatili di aerosol per scopi antincendio
Data entrata in vigore : 28 maggio 2020
La norma specifica le caratteristiche, le prestazione e i metodi di prova per i dispositivi portatili di aerosol, in conformità alla Direttiva 75/324/CE, per scopi antincendio. La norma si applica a prodotti contenente meno di 1 Kg o 1 l di materiale estinguente, che può essere espulso dall'azione della pressione interna e destinato a spegnere i fuochi di prova di tipo della classe A + B, o di tipo A + F, o di tipo A + B + F previsti nella EN 2. Questi dispositivi sono destinati all'uso per applicazioni domestiche da persone non addestrate. Non sono destinati all'uso su fuochi a gas (classe C) e fuochi metallici (classe D).
I requisiti sono specificati per le prestazioni minime nell'allegato I per l'estinzione di fuochi di prova di tipo della classe A, B e F previsti EN 2, a seconda dei casi.

UNI EN 13922:2020
Titolo: Cisterne per il trasporto di merci pericolose - Attrezzature di servizio per cisterne - Sistemi di prevenzione del riempimento eccessivo per combustibili liquidi
Data entrata in vigore : 21 maggio 2020
La norma specifica i requisiti minimi per un sistema di prevenzione del riempimento eccessivo in relazione a funzioni, componenti principali, caratteristiche e metodi di prova. Essa è applicabile ai sistemi di prevenzione del riempimento eccessivo per combustibili liquidi aventi un punto di infiammabilità minore o uguale a 100 °C, escludendo il gas di petrolio liquefatto (GPL).

UNI CEI EN ISO/IEC 80079-20-1:2020
Titolo: Atmosfere esplosive - Parte 20-1: Caratteristiche dei materiali per la classificazione di gas e vapori - Metodi di prova e dati
Data entrata in vigore : 09 aprile 2020
La norma fornisce una guida sulla classificazione di gas e vapori. Essa descrive un metodo di prova destinato alla misurazione degli interstizi sperimentali massimi di sicurezza per miscele gas-aria o miscele vapore-aria in normali condizioni di temperatura e pressione in modo da consentire la selezione di un gruppo appropriato di attrezzature. Essa descrive anche un metodo di prova destinato ad essere utilizzato nella determinazione della temperatura di accensione di una miscela vapore-aria o miscela gas-aria a pressione atmosferica, in modo da consentire la selezione di un'appropriata classe di temperatura dell'apparecchiatura.

UNI EN ISO 11925-2:2020
Titolo: Prove di reazione al fuoco - Accendibilità dei prodotti sottoposti all'attacco diretto della fiamma - Parte 2: Prova con l'impiego di una singola fiamma
Data entrata in vigore : 02 aprile 2020
La norma descrive un metodo per determinare l'accendibilità dei prodotti con l'impiego di una singola fiamma utilizzando dei provini sottoposti alla prova in posizione verticale, in assenza di flusso radiante.

UNI EN 15202:2020
Titolo: Attrezzature e accessori per GPL - Dimensioni operative essenziali per connessioni di valvole per bombole di GPL e delle attrezzature associate
Data entrata in vigore : 02 aprile 2020
La norma specifica le dimensioni di connessione di base delle valvole per bombole di GPL (fabbricate secondo EN ISO 14245 e EN ISO 15995), e connettori (inclusi i regolatori di pressione) per consentire loro di essere collegati in sicurezza.

Segnala questo articolo ad un amico

Questo articolo è stato letto 383 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino