In primo piano


News della Settimana

AMBIENTE

05/09/2013 Sistri operativo da ottobre per i gestori di rifiuti pericolosi

Un riepilogo delle nuove indicazioni del Ministero: le nuove scadenze, la verifica e allineamento dei dati anagrafici e l’aggiornamento Sezione Documenti.
[...] continua

29/08/2013 SISTRI: Semplificazioni in vista per il controllo della tracciabilità dei rifiuti

Semplificazioni in vista per il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI). Ad annunciarlo è stato il Consiglio dei Ministri n. 21 del 26 agosto scorso che ha anticipato alcuni modificazioni all'attuale normativa in materia che renderanno il SISTRI molto più semplice dal punto di vista operativo e riguarderà principalmente i rifiuti pericolosi.
[...] continua

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

10/09/2013 La formazione dei lavoratori di aziende che usano attrezzature

Regione Lombardia individua i soggetti formatori, ai fini dell'applicazione dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione dell'art. 73, comma 5, del d. lgs 81/08 - allegato a - lettera b - punto 1.1 - lettera f), sull'utilizzo delle attrezzature [...] continua

04/09/2013 CLP: classificazione, etichetta e riservatezza delle informazioni

Informazioni sul Regolamento CLP in relazione al campo di applicazione, ai casi di non applicabilità, alle definizioni, agli obblighi generali di classificazione, alla composizione dell’etichetta e alla riservatezza delle informazioni.
[...] continua

30/08/2013 Il Consulente tecnico d'ufficio: Consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili

Il corso si propone come guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenza tecnica giudiziaria specialmente in campo immobiliare. [...] continua

NORMATIVA

10/09/2013 Il quadro sanzionatorio del decreto 81 dopo le modifiche estive

Come sono cambiate le sanzioni del Testo Unico dopo l’emanazione delle Leggi 98 e 99 del 2013? La Circolare 35/2013 del Ministero del Lavoro e gli interventi diretti e indiretti sulle sanzioni. A cura di Anna Guardavilla. [...] continua

10/09/2013 Lavori in altezza: requisiti tecnici per la misura delle emissioni

Approvati i “Requisiti tecnici delle postazioni in altezza per il prelievo e la misura delle emissioni in atmosfera”, redatto dal gruppo di lavoro costituito Regione Toscana, ARPAT e ASL Prato. [...] continua

09/09/2013 Decreto del fare: la soppressione delle certificazioni sanitarie

La soppressione dell'obbligo di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale: una ricostruzione storica di quanto accaduto evidenziando discrasie incompatibili con una corretta gestione della salute. [...] continua

06/09/2013 Modifiche al D.Lgs. 81: formazione, valutazione e modelli semplificati

Le novità relative alla valutazione dei rischi, alla formazione, alle notifiche all'organo di vigilanza, al sistema di qualificazione delle imprese, alle verifiche periodiche, ai modelli semplificati e agli adempimenti antincendio. Di Rolando Dubini.
[...] continua

04/09/2013 Modifiche al D.Lgs. 81: i volontari, l’incaricato e l’esonero dal DUVRI

Le novità in materia di sicurezza con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Seconda parte: i volontari, il sovraintendente alla cooperazione/coordinamento e l’esonero dal DUVRI. Di Rolando Dubini.
[...] continua

02/09/2013 Le modifiche al decreto 81 in materia di sicurezza, igiene e antincendio

L’analisi delle novità in materia di sicurezza, igiene e antincendio con riferimento al DL 69/2013 convertito, con modificazioni, con legge n. 98 del 9 agosto 2013. Prima parte: le semplificazioni del quadro amministrativo e normativo. Di Rolando Dubini.
[...] continua

30/08/2013 Agenzia delle entrate: Chiarimenti su come accatastare le unità collabenti (ruderi)

L’ Agenzia delle Entrate, con nota prot. 29440 del 30 luglio 2013, in riferimento al problema dell’accatastamento dei ruderi (unità collabenti) ha comunicato che l’attribuzione agli stessi della categoria F/2 è regolamentata dall’art. 3, comma 2 del decreto del Ministero delle Finanze 2 gennaio 1998, n. 28
[...] continua

30/08/2013 Tutte le modifiche al Testo Unico sulla sicurezza: Il testo integrale aggiornato e annotato

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge di conversione del decreto-legge 21 giugno n. 69 (cosiddetto “Del Fare”), sono in vigore, definitivamente, le ultime modifiche al Testo unico sulla sicurezza.
[...] continua

RESPONSABILITÀ SOCIALE

09/09/2013 Sulla responsabilità prevenzionale e per reati colposi di evento del RSPP

Il RSPP, anche se non destinatario di responsabilità prevenzionali in materia di sicurezza sul lavoro, può rispondere in concorso e anche in via esclusiva per reati colposi di evento nel caso che di infortuni sul lavoro o tecnopatie. Di G.Porreca.
[...] continua

RISCHIO INCENDIO

03/09/2013 Rischio di incidente rilevante: nuove indicazioni per il CPI

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato la risposta ad un nuovo quesito in materia di rinnovo CPI per attività soggette all’art. 8 del d.lgs. 334/99. [...] continua

SALUTE

02/09/2013 l rischio di sovraccarico biomeccanico nel comparto tessile

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di confezione in serie di abbigliamento esterno, di fabbricazione di articoli di calzetteria a maglia e di fabbricazione di pullover, cardigan e altri articoli simili a maglia.
[...] continua

02/09/2013 Strategie per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti

La movimentazione manuale di pazienti e carichi, laddove necessaria, deve essere eseguita correttamente. La normativa, le strategie operative, la valutazione e i consigli per reparti di degenza, sale operatorie, servizi sanitari e servizi di supporto.
[...] continua

SICUREZZA

05/09/2013 Verifiche “trimestrali” e “decennali” sugli apparecchi di sollevamento

Indicazioni per le verifiche volte a garantire nel tempo l’integrità dell’apparecchiatura di sollevamento e per le verifiche di riqualifica della vita residua. Gli elementi strutturali e gli elementi di usura. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.
[...] continua

03/09/2013 Piano Mirato di Prevenzione per l’uso sicuro dei carrelli elevatori

I documenti elaborati dall’Asl Monza e Brianza per un uso corretto dei carrelli elevatori e una maggiore sicurezza nella viabilità all’interno delle Aziende. I requisiti essenziali per l’uso in sicurezza dei carrelli. [...] continua

03/09/2013 Nuove semplificazioni e complicazioni per le verifiche periodiche

Dalla conversione in legge del decreto del fare una vera semplificazione burocratica amministrativa per le verifiche periodiche delle attrezzature, ma con qualche complicazione. A cura di Domenico Mannelli.
[...] continua

02/09/2013 Aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 31 luglio 2013 che riporta il sesto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i. [...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

09/09/2013 I pericoli in edilizia: le cadute dall’alto e l’elettrocuzione

Indicazioni per la prevenzione nel comparto edile in relazione ai rischi di caduta dall’alto e di elettrocuzione. Lucernai, tetti, coperture, ponteggi, ancoraggi, scale e trabattelli. Impianti elettrici, lavori sotto tensione e linee elettriche aeree.
[...] continua

09/09/2013 Campagna informativa per l’uso in sicurezza delle presse piegatrici

Documenti e liste di controllo per ridurre i rischi di infortunio associato alle presse piegatrici, migliorare la sicurezza e fornire adeguate informazioni e formazione ai lavoratori. I principali rischi e la verifica dei sistemi di sicurezza.
[...] continua

06/09/2013 La movimentazione delle merci in sicurezza: le gru a torre

Indicazioni e suggerimenti per usare in sicurezza le gru a torre. La stabilità, il fine corsa, il posizionamento, le linee elettriche, la distanza dagli edifici, il montaggio, le verifiche prima dell’attività, l’azione del vento e i sollevamenti multipli. [...] continua

05/09/2013 Imparare dagli errori: incidenti e infortuni nelle cisterne

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di cisterne e autocisterne. Le attività di impermeabilizzazione, le esalazioni di sostanze chimiche e la mancanza di DPI idonei. Le misure e precauzioni da mettere in atto prima dei lavori.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui