In primo piano

MASTER DI ALTA FORMAZIONE
“SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI QUALITA’, AMBIENTE e SICUREZZA”
ISO 9001:2008; ISO 14001:2004; BS OHSAS 18001

Il Master nasce con la finalità di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza.


http://www.prevenzionesicurezza.com/public/programma qhse.pdf



CORSO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE - (Art. 98 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Barletta-Andria-Trani in collaborazione con la propria Commissione Ordinamento e Deontologia Professionale, nell’ambito dell’attività istituzionale di programmazione ed organizzazione di eventi per l’aggiornamento professionale dei propri iscritti, organizza a tale proposito, un corso di abilitazione professionale di 120 ore per i Coordinatori della sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

http://www.prevenzionesicurezza.com/public/corso_abilitazione_120h.pdf

 

News della Settimana

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

13/10/2014 Regione Piemonte: aggiornate le indicazioni operative per la formazione

Approvato dalla Regione Piemonte l’aggiornamento delle indicazioni operative per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sui corsi di abilitazione all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari.
[...] continua

NORMATIVA

13/10/2014 Il cambio d’uso può costare come una nuova costruzione

Tar Marche: il Comune può determinare gli oneri in base al mutamento di destinazione o ai lavori realizzati.

[...] continua

10/10/2014 Agibilità anche se l’immobile non rispetta il titolo abilitativo

CdS: si tratta di provvedimenti non collegabili tra loro, che hanno conseguenze dsciplinari distinte.

[...] continua

QUALITÀ ISO

13/10/2014 Revisione ISO 9001: nuovi documenti informativi ISO

UNI riporta (in data 29 settembre) la conclusione dei lavori di revisione della ISO 9001:2015, la norma che riguarda i sistemi di gestione della qualità.
[...] continua

RISPARMIO ENERGETICO

13/10/2014 Revisione Norme UNI TS 11300 parte 1 e 2, e UNI/TR 11552: attenzione ai software commerciali

Come ormai la maggior parte dei tecnici italiani saprà, nel primi giorni di ottobre l' Ente Italiano di Normazione (UNI) ha rilasciato gli aggiornamenti relativi alle norme UNI/TS 11300 Parte 1 e Parte 2 [...] continua

SALUTE

13/10/2014 Rifiuti: un SGSL-R per le aziende dei servizi ambientali e territoriali

L’Inail presenta delle linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali. Focus sulla fase di pianificazione: lavoro su strada, manutenzione, stress e appalti.
[...] continua

SENTENZE

13/10/2014 Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

Non è responsabile il coordinatore in fase di esecuzione per l’infortunio occorso al dipendente di un’impresa esecutrice entrata in cantiere a sua insaputa. Annullata dalla Cassazione la sentenza di condanna. A cura di G. Porreca.
[...] continua

09/10/2014 Coordinatore per la sicurezza: limiti alla responsabilità per infortunio

Il Tribunale di Como esclude la responsabilità del Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione in un caso di infortunio di alcuni lavoratori intenti nella demolizione di un balcone.
[...] continua

SICUREZZA

13/10/2014 Interpello: è possibile istituire un RLS per un gruppo di aziende?

Un interpello interviene sulla possibilità di istituzione di RLS anche a livello dell’insieme di aziende facenti riferimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda. Il parere della Commissione Interpelli e i limiti posti dalla normativa.
[...] continua

SICUREZZA SUL LAVORO

10/10/2014 Imparare dagli errori: infortuni dovuti alla caduta di gravi dall’alto

Il terzo factsheet del Sistema Infor.MO è dedicato all’analisi delle cadute dall'alto dei gravi con riferimento particolare a movimentazione dei carichi, frane/smottamenti del terreno negli scavi, errato stoccaggio di materiale.
[...] continua


Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui