Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
Articoli

"Rassegna Norme Tecniche Febbraio 2020"

di UNI / Linee Guida

04/03/2020 -
Norma numero: UNI EN 12965:2020
Trattrici e macchine agricole e forestali - Alberi cardanici di trasmissione dalla presa di potenza (p.d.p.) e loro protezioni - Sicurezza
Data entrata in vigore: 20 febbraio 2020
Sommario: La norma specifica i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione di alberi cardanici di trasmissione dalla presa di potenza (p.d.p.) e loro protezioni utilizzati per il collegamento di una trattrice o di una macchina semovente, al primo cuscinetto fisso di una macchina ricevente. Descrive i metodi per l'eliminazione o la riduzione dei rischi che necessitano di requisiti specifici, inclusi i rischi derivanti dall'uso scorretto ragionevolmente prevedibile dal costruttore. La norma riguarda soltanto gli alberi cardanici di trasmissione dalla presa di potenza (p.d.p.) e loro protezioni che sono collegate meccanicamente all'albero cardanico di trasmissione dalla p.d.p. tramite almeno due cuscinetti.

Norma numero: UNI EN 12413:2020
Requisiti di sicurezza per abrasivi rigidi
Data entrata in vigore : 27 febbraio 2020
Sommario: La norma si applica agli abrasivi rigidi da impiegare su utensili rotanti. Essa specifica i requisiti e/o le misure per eliminare o ridurre i pericoli risultanti dalla progettazione e dall'impiego dei prodotti abrasivi. La norma contiene, inoltre, procedure e prove per la verifica di conformità ai requisiti, così come le informazioni di sicurezza per l'uso, che il fabbricante deve mettere a disposizione dell'utilizzatore. La norma non si applica ai superabrasivi e agli abrasivi flessibili.

Norma numero: UNI EN 13819-3:2020
Protettori dell'udito - Prove - Parte 3: Metodi di prova acustici supplementari
Data entrata in vigore: 27 febbraio 2020
Sommario: La norma specifica metodi di prova acustici supplementari per protettori dell'udito con funzioni elettroniche aggiuntive. Lo scopo delle presenti prove è consentire la valutazione delle prestazioni del protettore dell'udito come specificato nelle norme di prodotto appropriate.

Norma numero: UNI EN 510:2020
Specifiche per indumenti di protezione da utilizzare in presenza di rischio di impigliamento con parti in movimento
Data entrata in vigore: 27 febbraio 2020
Sommario: La norma specifica i requisiti di progettazione degli indumenti di protezione che riducono al minimo il rischio di impigliamento o trascinamento da parti in movimento quando il portatore lavora su o in prossimità di macchine o apparecchiature in movimento pericolose. Essa non si applica agli indumenti di protezione contro lesioni causate da parti particolari di macchine in movimento per cui esistano norme specifiche, per esempio gli indumenti di protezione per gli utilizzatori di seghe a catena.

Norma numero: UNI EN ISO 13287:2020
Dispositivi di protezione individuale - Calzature - Metodo di prova per la resistenza allo scivolamento
Data entrata in vigore: 06 febbraio 2020
Sommario: La norma specifica un metodo di prova per la resistenza allo scivolamento delle calzature di protezione. Essa non è applicabile a calzature destinate ad utilizzi particolari contenenti chiodi, borchie metalliche o simili.

Norma numero: UNI EN ISO 374-2:2020
Guanti di protezione contro i prodotti chimici pericolosi e i microorganismi - Parte 2: Determinazione della resistenza alla penetrazione
Data entrata in vigore: 06 febbraio 2020
Sommario: La norma specifica un metodo di prova per la resistenza alla penetrazione di guanti di protezione contro i prodotti chimici pericolosi e/o i microorganismi.

Norma numero: UNI EN ISO 374-4:2020
Titolo: Guanti di protezione contro prodotti chimici pericolosi e microorganismi - Parte 4: Determinazione della resistenza alla degradazione per i prodotti chimici
Data entrata in vigore: 06 febbraio 2020
Sommario: La norma specifica il metodo di prova per la determinazione della resistenza dei materiali dei guanti di protezione alla degradazione per contatto continuo con prodotti chimici pericolosi.

Segnala questo articolo ad un amico

Questo articolo è stato letto 481 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino