Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 1 Ottobre 2020
News

"Cassazione: impianti rifiuti, il limite quantitativo non si riferisce alle singole attività di recupero "

da Cassazione penale / Sentenze

29/09/2020 - La tesi secondo cui il limite quantitativo annuo di rifiuti gestiti da un impianto dovrebbe essere applicato ad ogni attività svolta (per esempio sia alla messa in riserva sia al trattamento), risulta irrazionale in mancanza di una espressa previsione

"L’obbligo del datore di lavoro di verificare il rispetto delle norme"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

21/11/2016 - L’imprenditore è gravato dall’obbligo di verificare il rispetto effettivo nelle norme antinfortunistiche ricorrendo anche a sanzioni disciplinari nei confronti dei lavoratori che non si adeguino in concreto alle disposizioni prevenzionali. Di G.Porreca.

"Sulla responsabilità per l’infortunio di un “improvvisato” manutentore"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

14/11/2016 - La colpa del lavoratore eventualmente concorrente con quella dei garanti della sicurezza non esime questi ultimi dalle responsabilità: il rapporto tra violazione e evento può essere escluso solo dal comportamento abnorme del lavoratore. Di G.Porreca.

"Sul criterio di individuazione dei rischi specifici dell’appaltatore"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

01/08/2016 - Il rischio negli appalti interni non è specifico dell’appaltatore se per la sua eliminazione basta ricorrere a precauzioni generiche ma quando richiede una specifica competenza tecnica. A cura di Gerardo Porreca.

"Sul contenuto del documento di valutazione dei rischi"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

25/07/2016 - Nel DVR vanno indicate, secondo il d. lgs. 81/08, le procedure per l’adozione delle misure di prevenzione da attuare nonché i ruoli che vi devono provvedere. Di Gerardo Porreca.
Consulta l'archivio delle news
Pubblicità

© 2005-2020 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino