Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 11 Dicembre 2017
News

"L’obbligo del datore di lavoro di verificare il rispetto delle norme"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

21/11/2016 - L’imprenditore è gravato dall’obbligo di verificare il rispetto effettivo nelle norme antinfortunistiche ricorrendo anche a sanzioni disciplinari nei confronti dei lavoratori che non si adeguino in concreto alle disposizioni prevenzionali. Di G.Porreca.

"Sulla responsabilità per l’infortunio di un “improvvisato” manutentore"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

14/11/2016 - La colpa del lavoratore eventualmente concorrente con quella dei garanti della sicurezza non esime questi ultimi dalle responsabilità: il rapporto tra violazione e evento può essere escluso solo dal comportamento abnorme del lavoratore. Di G.Porreca.

"Sul criterio di individuazione dei rischi specifici dell’appaltatore"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

01/08/2016 - Il rischio negli appalti interni non è specifico dell’appaltatore se per la sua eliminazione basta ricorrere a precauzioni generiche ma quando richiede una specifica competenza tecnica. A cura di Gerardo Porreca.

"Sul contenuto del documento di valutazione dei rischi"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

25/07/2016 - Nel DVR vanno indicate, secondo il d. lgs. 81/08, le procedure per l’adozione delle misure di prevenzione da attuare nonché i ruoli che vi devono provvedere. Di Gerardo Porreca.

"Responsabilità datoriale e ruolo del RSPP"

da www.puntosicuro.it / Sentenze

19/07/2016 - Non si può imporre un divieto nel documento di valutazione dei rischi senza fornire istruzioni alternative. Di Rolando Dubini.

Consulta l'archivio delle news
Pubblicità

Visite:

© 2005-2017 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino