Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 27 Aprile 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza

10/04/2015 - All’approssimarsi della scadenza dell’ aggiornamento formativo riguardante le  attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, con riferimento particolare ai criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della  segnaletica stradale, pubblichiamo oggi alcune immagini che ci mostrano l’attività di un moviere eseguita su una strada urbana.
 
In particolare, durante le attività di carico/scarico di un autotreno  parcheggiato sulla sede stradale all’altezza di un’ampia curva, un addetto si posiziona sul marciapiede opposto per gestire il traffico.

 
 
Non vogliamo giudicare le modalità con le quali tale mansione viene svolta o la totale assenza di segnaletica che, vista la presunta brevità dell’attività, non è stata posizionata. La nostra attenzione si sofferma invece sull’abbigliamento del lavoratore e sulla mancanza di visibilità dello stesso (complice magari l’ombra che gli alberi circostanti proiettano su quella parte di marciapiede) con conseguente difficile percezione da parte degli automobilisti della sua presenza e difficoltosa comprensione delle indicazioni da esso impartite.
 
 
 
 In merito agli indumenti ad alta visibilità, a solo titolo informativo, riportiamo di seguito uno schema riassuntivo di quanto previsto normativamente:
 
 Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 
 
 
 
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1151 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino