Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Quattro convegni gratuiti Necsi sul nuovo Rischio chimico"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

20/04/2015 -
Il 7 maggio a Trento, il  14 maggio a P ordenone, il 21  maggio a Vicenza e il 28 maggio a Brescia, NECSI srl organizza un ciclo di 4 convegni gratuiti, rivolti alle aziende, sulle importanti novità introdotte dai regolamenti europei REACH e CLP che cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici.
 
Il ciclo di convegni gratuiti, organizzati da NECSI, con  partner tecnico   3M Italia R&C Lab S.r.l. e media partner  PuntoSicuro, hanno l'obiettivo di mettere in risalto, anche con casi pratici, quali sono le azioni che devono essere intraprese e le best practies da adottare dal 1 giugno 2015.
 
Prenota subito il tuo posto al convegno gratuito NECSI
 
 
 
 
 
Dal 1° giugno 2015 tutti i produttori, miscelatori, ed utilizzatori dovranno confrontarsi con le nuove classificazioni di tutte le miscele: il Regolamento CLP relativo a classificazione, etichettatura e imballaggio degli agenti chimici sarà la sola normativa vigente sull'argomento (già obbligatoria per le sostanze pure dal 01/12/2012).
 
Le novità introdotte non riguardano solo un restyling estetico dei pittogrammi e una traduzione dalle vecchie frasi R alle nuove frasi H, ma diversi criteri di valutazione e comunicazione della pericolosità delle sostanze e delle miscele.
 
Negli ultimi anni molte sostanze hanno visto modificata la loro classificazione: ultimo esempio particolarmente significativo è quello del Regolamento Europeo 605/2014, in base al quale le classificazioni di sostanze molto diffuse subiranno importanti modifiche tra cui:
 
·         FORMALDEIDE, che sarà classificata cancerogena accertata (Carc. 1B; H350);
·         STIRENE, che sarà classificato anche H361d (Sospettato di nuocere al feto);
·         ETILBENZENE, che sarà classificato anche H304 (Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie).
 
Tali modifiche saranno attive dal 1/1/2016 per effetto del Regolamento Europeo 491/2015 varato il 23 marzo 2015.
 
Cosa cambia per la VALUTAZIONE DEI RISCHI derivanti dalla presenza di agenti chimici pericolosi sui luoghi di lavoro?
 
Ovvia la premessa che è sempre utile ribadire: il Datore di Lavoro deve innanzitutto chiedere nuove Schede di Sicurezza conformi a REACH e CLP.
 
L'art. 223 del D.Lgs. 81/2008 prevede come primi elementi in ingresso per la valutazione del rischio chimico (Titolo IX, Capo I):
 
·         le proprietà pericolose degli agenti chimici;
·         le informazioni sulla salute e sicurezza comunicate dal responsabile dell'immissione sul mercato tramite la relativa scheda di sicurezza.
 
Quando va aggiornata la VALUTAZIONE DEI RISCHI?
 
Quindi, la valutazione del rischio deve essere aggiornata:
 
·         se cambia la classificazione della miscela; in alcuni casi potrebbe addirittura essere necessaria la Valutazione del Rischio Cancerogeno / Mutageno (Titolo IX, Capo II);
·         se l'algoritmo utilizzato a supporto della valutazione del rischio ha modificato i criteri di attribuzione dei punteggi di pericolo;
·         in generale, se sono modificate le condizioni di utilizzo delle miscele.
 
Riguardo l'ultimo punto, è noto che per l'aggiornamento periodico della Valutazione del rischio chimico non è indicato un intervallo definito (es. quadriennale come per altre valutazioni), tuttavia è assai improbabile che per anni le condizioni di utilizzo di tutte le sostanze e miscele siano rimaste immutate.
 
È lecito attendersi in questi mesi maggiore attenzione da parte degli organi di controllo e degli organismi di certificazione sulla valutazione del rischio chimico: ne saranno quindi presi in considerazione tutti gli elementi, sia i fattori di pericolo (SdS) che quelli di esposizione (modi d'uso).
 
 
I casi in cui la vecchia valutazione del rischio possa essere ritenuta pienamente valida alla luce di tutte queste modifiche sono quindi limitati e richiedono comunque una verifica documentata per accertare che non siano necessarie revisioni della valutazione.
 
 
Prenota subito il tuo posto al convegno gratuito NECSI

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1078 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino