Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Sicurezza, il committente è sempre responsabile"

fonte www.edilportale.com / Sentenze

20/04/2015 - Il committente deve vigilare in modo concreto sul rispetto delle norme per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 14012/2015.

Nel caso preso in esame, un operaio si era infortunato durante i lavori per il rifacimento della copertura di alcuni capannoni perché non utilizzava né i presidi collettivi, come impalcati e tavole sopra le orditure, né quelli individuali, come le cinture di sicurezza.
 
Il committente era quindi stato condannato, insieme al datore di lavoro titolare dell’impresa, per negligenza, imprudenza, imperizia e inosservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
 
La Cassazione ha confermato la condanna affermando che il committente deve verificare concretamente che i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dell’opera rispettino le norme.
 
La nomina dei coordinatori e del responsabile per la sicurezza non esenta infatti il committente o il responsabile dei lavori dalle responsabilità di controllo.
 
Ciò significa, sostiene la Cassazione, che per quanto riguarda la tutela della sicurezza dei lavoratori il committente e il responsabile vengono posti sullo stesso piano dei datori di lavoro
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 797 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino