Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Sicurezza sul lavoro, cancellate le semplificazioni per i lavori fino a 10 uomini-giorno"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

29/04/2015 - Cancellate le semplificazioni in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili dove si svolgono lavori edili o di ingegneria civile di durata inferiore a 10 uomini-giorno. Lo stabilisce la Legge comunitaria 2014, allo studio della Camera. La norma tenta di risolvere la procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea per il mancato rispetto della Direttiva 92/57/CEE.
 

La sicurezza sul lavoro oggi

Al momento le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contenute nel D.lgs. 81/2008, non si applicano ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento, nonché ai piccoli lavori la cui durata presunta non è superiore a dieci uomini-giorno, finalizzati alla realizzazione o alla manutenzione delle infrastrutture per servizi, che non espongono i lavoratori a rischi rilevanti, indicati nell'Allegato XI.

Si tratta di una semplificazione introdotta dal Decreto del Fare ( Legge 98/2013), che sembra avere i giorni contati.
 

Sicurezza con la Legge comunitaria

Dopo l’approvazione della legge comunitaria, l’alleggerimento delle procedure previsto per i cantieri temporanei o mobili in cui si svolgono lavori edili o di ingegneria civile di durata inferiore a dieci uomini-giorno sarà cancellata e si tornerà alle norme generali.
 
Si dovrà fare quindi riferimento al Titolo IV del Testo unico sulla sicurezza, senza nessuna esclusione.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 876 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino