Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 16 Aprile 2024
News

"Prodotti da costruzione: pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11337-3"

fonte www.lavoripubblici.it / Linee Guida

29/04/2015 - La commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio ha pubblicato la specifica tecnica nazionale UNI/TS 11337-3 in relazione a un modello operativo strutturato per raccogliere e archiviare i dati e le informazioni tecniche dei prodotti da costruzione.

In particolare, per un qualsiasi prodotto da costruzione è prevista:
  • la descrizione qualitativa (caratteristiche tipologiche, tecnologiche, prestazionali e commerciali) non definibile attraverso un criterio misurabile e codificabile;
  • la descrizione quantitativa (caratteristiche tipologiche, tecnologiche, prestazionali e commerciali) definibile attraverso un criterio di misurazione.


Il modello è utilizzabile dalle varie categorie di operatori congiuntamente al modello di guida alla corretta posa in opera, installazione, manutenzione, trasporto, movimentazione e dismissione. Il campo di applicazione della specifica tecnica riguarda il settore dell'edilizia, delle costruzioni e la sua filiera.

UNI/TS 11337-3:2015 "Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse - Parte 3: Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell'informazione tecnica per i prodotti da costruzione".

Fonte: UNI


Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 668 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino