Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Decorazioni sui balconi, per il restauro paga anche il condomino al piano terra"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

12/06/2015 - Il condomino che abita al piano terra deve contribuire alle spese per il rifacimento delle decorazioni presenti su terrazzi, pensiline e balconi situati ai piani superiori. È l’orientamento espresso dalla Cassazione con la sentenza 10209/2015.

Il condomino aveva chiesto l’annullamento della delibera condominiale con la quale era stato chiamato a contribuire alle spese per il restauro degli elementi decorativi sulle strutture aggettanti poste all'esterno delle facciate, come balconi e pensiline.
 
A suo avviso, si trattava di strutture di proprietà esclusiva degli appartamenti posti ai piani superiori.
 
La Cassazione ha spiegato che i balconi costituiscono un prolungamento dell’unità immobiliare e appartengono in via esclusiva al proprietario dell’appartamento di cui fanno parte.  
 
Lo stesso non può dirsi per i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e della parte inferiore inseriti nel prospetto dell’edificio, che hanno la funzione di abbellirlo e devono essere considerati beni comuni.
 
I giudici hanno quindi respinto le motivazioni sollevate dal condomino, che ha dovuto contribuire al pagamento in base alle sue quote millesimali.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 818 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino