Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: RSPP e delega per la sicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / QUESITI

01/07/2015 - Risposta sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Sono il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipendente di un'azienda di oltre 50 addetti e in tale veste presto assistenza e consulenza al datore di lavoro nelle varie pratiche aziendali afferenti le tematiche di sicurezza. Nel servizio non vi è nessun ASPP e nessun altro dipendente fa riferimento a me per le proprie mansioni. Il datore di lavoro vuole conferirmi una delega di funzioni ex art.16. Sono compatibili le due figure?

Risposta
La domanda fatta dal lettore, finalizzata a conoscere se la figura del responsabile del servizio di prevenzione e protezione è compatibile con quella del delegato del datore di lavoro ex art. 16 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ricorre facilmente perché accade spesso che il datore di lavoro ritenga opportuno individuare, come possibile soggetto al quale trasferire alcuni o tutti i suoi obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, proprio il responsabile del servizio di prevenzione e protezione della sua azienda essendo questa una figura che per sua natura è competente nel campo specifico della salute e sicurezza sul lavoro.
 
(...)
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 992 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino