Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 27 Aprile 2024
News

"Edilizia, via alla banca dati del rumore"

fonte www.edilportale.com / Rischio Rumore

24/08/2015 - Inail, Centro per la formazione e sicurezza in edilizia (Cfs) della provincia di Avellino e Asl hanno dato vita alla Banca dati del rumore.

Obiettivo dell’iniziativa è offrire un apporto al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nel comparto edile e di fornire gli strumenti per la corretta valutazione preventiva del rischio rumore, come previsto dal D.lgs. 81/2008.
 
La Banca Dati Rumore contiene più di 200 Schede di emissione sonora di macchine e attrezzature ed è frutto di un raccolta di dati di misurazione che hanno riguardato 219 tra macchine e attrezzature, per un totale di 1238 misurazioni.
 
In tutto sono state coinvolte 42 aziende, che hanno potuto disporre dei livelli di rumorosità delle proprie attrezzature per eseguire una corretta valutazione dei rischi.
 
Il sistema può contare anche su un software per la valutazione del rischio rumore che utilizza le schede di emissione sonora della Banca Dati Rumore, effettuta la valutazione preventiva del rischio e verifica i dispositivi di protezione individuale.
 
Le schede di emissione sonora della Banca Dati Rumore riportano i dati principali della macchina, i dati ed i grafici dei livelli sonori equivalenti, di picco e di potenza, un grafico con la time history del livello misurato e il range dei valori per l’individuazione dei dispositivi di protezione individuale idonei ai sensi della norma UNI EN 458:2005.
 
Per ciascuna macchina o attrezzatura è stata determinata la potenza sonora (secondo la norma UNI EN ISO 3744:2010) e sono stati misurati i livelli di pressione sonora (secondo la norma UNI EN ISO 9612:2011) con tutti i parametri necessari per eseguire una corretta valutazione preventiva del rischio.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 872 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino