Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"Edificio con separazione attività e classificazione antincendio "

fonte www.insic.it / QUESITI

15/09/2015 - Il Quesito
Un fabbricato di tipo isolato (strutture portanti R30), è diviso da un muro di separazione R30 (senza comunicazioni interne) in due porzioni con accesso diretto dall'esterno. In una parte del fabbricato viene svolta attività di officina meccanica (sup. > 300m) mentre nella seconda porzione autorimessa (sup. > 300mq e > 9 veicoli). L'intestatario sia dell'officina sia dell'autorimessa è unico (unico proprietario con unica iscrizione C.C.I.A.A.).
L'attività viene classifica secondo D.Lgs. 151/2011 come 53.1.B (attività principale) non essendo presente una idonea separazione e quindi considerando l'intera superficie > 600mq o 53.1.B +75.1.A?
È possibile classificare l'intera struttura solo in relazione al carico d'incendio presente, considerando che il D.M. 1/2/86 all'art. 2.2. prevede per strutture isolate sole caratteristiche di incombustibilità degli elementi portanti? In tali condizioni sarebbe sufficienti le strutture R30 esistenti senza prevedere interventi di adeguamento.

Secondo l'Esperto
Da quanto esposto dal Lettore, trattandosi di un edificio isolato e, presumibilmente, ad un solo piano, non si ritiene debbano essere effettuati interventi di adeguamento poiché le due attività sono separate da una struttura REI 30 che, per il tipo di rischio descritto, è più che sufficiente a garantire, in caso d'incendio, il tempo necessario e sufficiente per un'evacuazione in sicurezza degli eventuali occupanti.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 851 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino