Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Bando Formazione INAIL: proroga al 10 giugno 2016 "

fonte www.insic.it / Formazione ed informazione

19/04/2016 - Con Comunicato INAIL pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.88 del 15-4-2016) si avvisa di alcune modifiche apportate al Bando di Finanziamento per la formazione INAIL: a cambiare il paragrafo 5 sui soggetti attuatori, il paragrafo 9 sulle modalità di presentazione della domanda, e in particolare il termine di scadenza del Bando, ora fissato al 19 giugno 2016.

Il Bando Formazione INAIL era stato lanciato con Avviso pubblico, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 19/1/2016 e riguardava il finanziamento di progetti formativi specificatamente dedicati alle PMI. L'obiettivo del Bando è finanziare una campagna nazionale di rafforzamento della formazione prevista dalla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e metteva a disposizione € 14.589.896,00: ciascun progetto di formazione sarà finanziato per un importo pari al totale dei costi ammissibili, sostenuti per la sua realizzazione e documentati.

Modifiche sui Soggetti attuatori
In base alle modifiche comunicate da INAIL, l'ultimo paragrafo sui SOGGETTI ATTUATORI prevedeva: "Le imprese, cui sono dedicati i progetti, delegano alla presentazione della domanda di finanziamento, esclusivamente i suddetti soggetti attuatori, in forma singola o in aggregazione".
Ora viene sostituito, stabilendo che: "Le imprese, i Soggetti individuati ex art. 21 del decreto legislativo 81/08, gli iscritti agli Ordini e collegi professionali, gli RLST e gli RLS delegano alla presentazione della domanda di finanziamento i Soggetti attuatori, in forma singola o in aggregazione".

Presentazione delle domande
Ulteriori modifiche riguardano, poi le modalità di presentazione delle domande. La nuova procedura richiede che nella Busta A vanno obbligatoriamente allegati:
- Domanda di partecipazione al presente bando sottoscritta dal soggetto attuatore e, in caso di aggregazione, da tutti i soggetti attuatori con l'indicazione del capofila e degli altri soggetti attuatori e l'espresso impegno di ciascuno nella realizzazione del progetto. Per ciascun firmatario va allegata a pena di esclusione la copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità.
- Curriculum vitae del personale docente (obbligatorio), del tutor (se previsto), firmati in originale e datati, redatti in formato Europeo, con fotocopia allegata del documento di identità in corso di validità;
- Atto di delega al soggetto attuatore (v. art. 5 del bando) e in caso di PMI dichiarazione di possesso dei relativi requisiti, da predisporre sulla base dei modelli allegati n. 3 e n. 3bis al presente bando;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000 dai legali rappresentanti dei soggetti attuatori di essere in possesso dell'accreditamento nelle Regioni dove sarà realizzato il progetto, con indicazione delle stesse (per i soggetti formatori di cui all'art. 5 lettera g) del presente bando);
- Disciplinare sottoscritto dal legale rappresentante del Soggetto attuatore e dai legali rappresentanti delle imprese cui sono dedicati i progetti formativi sulla base dell'allegato n. 4 al presente bando.
Inoltre si richiede a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittori, in corso di validità.

Presentazione delle domande
Infine, si avvisa del nuovo termine per la presentazione delle domande di partecipazione che dovranno pervenire all'Inail, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 10 giugno 2016.
L'avviso è reperibile alla seguente pagina INAIL. Chiarimenti e informazioni possono essere richiesti esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica: dcprevenzione@inail.it entro e non oltre il termine del 10 maggio 2016.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 879 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino