Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"SISTRI: due nuovi Manuali a disposizione degli utenti"

fonte www.insic.it / SISTRI

13/06/2016 - Il Sito del SISTRI segnala l'aggiornamento di due documenti per operatori: il MANUALE OPERATIVO SISTRI (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016) e le PROCEDURE DI ISCRIZIONE E GESTIONE FASCICOLO AZIENDA (Ver. 1.0 del 7 giugno 2016) disponibili nella Sezione Manuali e Guide, pubblicati a seguito di approvazione ed autorizzazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (DD prot. RINDEC-2016-63 del 7 giugno 2016).

Il MANUALE OPERATIVO recepisce le nuove previsioni del Decreto Ministeriale n. 78 del 30 marzo 2016 (nuovo Regolamento SISTRI - vedi il nostro aggiornamento)
Al suo interno troviamo una descrizione del Sistema di Tracciabilità introdotto dal SISTRI e del SISTRI stesso, la procedura con utilizzo contestuale e non contestuale dei dispositivi e le Procedure generali e speciali, l'analisi di specifiche figure (raccomandatari marittimi, terminalisti e operatori logistici, intermediari e commercianti senza detenzione, consorzi per il riciclaggio ed il recupero e associazioni imprenditoriali).
Il Paragrafo 7 riguarda poi da vicino la Regione Campania e l'ultimo le Procedure di emergenza

Per quanto riguarda il Documento sulle PROCEDURE DI ISCRIZIONE E GESTIONE FASCICOLO AZIENDA, esso si propone quale strumento di supporto informativo ai soggetti, obbligati o che aderiscono su base volontaria, interessati dall'iscrizione al SISTRI ed alla gestione del proprio fascicolo azienda.
Le procedure contenute si applicano a partire dalla data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 30 marzo 2016 n. 78 ed è redatto ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 comma 2 del Regolamento.
Si regolano in esso, l'Iscrizione al Sistri (modalità di iscrizione e procedure speciali di iscrizione), la modalità di pagamento dei contributi, la distribuzione dei Dispositivi e delle Black box. Inoltre si disciplinano la gestione operativa dei sistemi di videosorveglianza, le Comunicazioni al Sistri e l'interoperabilità.

FORMAZIONE:
Sull'Argomento l'Istituto Informa organizza il corso:
"La gestione documentale dei rifiuti e il sistema di tracciabilità "SISTRI"
Roma, 15 giugno 2016
Corso dedicato agli aggiornamenti tecnici e normativi relativi al sistema di gestione dei rifiuti (SISTRI)che prevede il rilascio di 7 Crediti Formativi (CFP) CNI,8 Crediti Formativi (CFP) Geometri, 8 Crediti Formativi (CFP) Chimici

E
SISTRI e tracciabilità dei rifiuti
Roma, 29 novembre 2016
Corso Informa dedicato all'analisi del SISTRI con normativa e casi pratici e che prevede una simulazione on-line ed interattiva del sistema di tracciabilità

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 854 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino