Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 25 Aprile 2024
News

"Rassegna legislativa di tutela ambientale: dal 24/12/20 al 4/1/21 "

fonte Normativa Ambientale / Ambiente

08/01/2021 -

Presentiamo una breve rassegna dei provvedimenti normativi più significativi comparsi sulle Gazzette ufficiali nazionali ed europee e sui principali siti informativi di istituzioni ed enti, nelle materie della tutela ambientale.
Segnaliamo in particolare la direttiva del Ministero ambiente sui pneumatici fuori uso, la rifusione della Direttiva UE sulle acque per consumo umano e le modifiche finanziarie del piano REACT-EU, per la ripresa verde dell'economia europea.
La rassegna riporta i link ai testi ufficiali pubblicati in Gazzetta o sui siti ministeriali di riferimento.


A seguire su queste pagine, approfondimenti specifici sugli aspetti legati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Pneumatici fuori uso
Direttiva sugli obblighi di raccolta e di gestione degli PFU dell' 11 dicembre 2020
(Ministero dell'ambiente)

Il ministero dell'Ambiente ha emanato unadirettiva sugli obblighi di raccolta e di gestione degli pneumatici fuori uso per ottimizzarne la gestione, evitare accumuli irregolari nelle officine dei gommisti e contrastare il fenomeno dei roghi dovuto all'immissione illecita di pneumatici sul territorio nazionale.
Maggiori info su Ministero Ambiente.

DELIBERA N. 4 DEL 22 DICEMBRE 2020
Applicazione articolo 183, comma 1, lettera b-ter), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
(Comitato Gestori Ambientali)

I soggetti iscritti nelle categorie 4 e 2-bis dell'Albo per l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi individuati dai codici EER e dalle descrizioni contenute nell'allegato L-quater prodotti dalle attività riportate nell'allegato L-quinquies, allegati alla parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, possono effettuare la raccolta e il trasporto di detti rifiuti ove divenuti urbani in data successiva al 31 Dicembre 2020 fino alla definizione delle modalità di adeguamento dei rispettivi provvedimenti d'iscrizione.

Qualità delle acque
DIRETTIVA (UE) 2020/2184 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 dicembre 2020
concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano (rifusione)
(GU L 435, 23.12.2020)

Alla luce delle numerose modifiche sostanziali(si veda allegato VI) apportate in ambito europeo alla direttiva 98/83/CE del Consiglio, si è reso opportuno procedere alla rifusione della Direttiva che fornisce il quadro giuridico inteso a proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, garantendone la salubrità e la pulizia..

Economia verde: REACT-EU
Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020
che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 per quanto riguarda le risorse aggiuntive e le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia (REACT-EU)
(GU L 437 del 28.12.2020)

Il regolamento stabilisce regole e modalità di attuazione per quanto riguarda le risorse aggiuntive erogate come assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d'Europa («REACT-EU») per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 346 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino