Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"A Palermo una nuova base operativa della Protezione civile"

fonte fonte:InSic.it / Rischio incendio

20/01/2009 - Il piccolo aeroporto di Boccadifalco a Palermo sarà riconvertito per diventare base aerea e operativa di protezione civile regionale a servizio anche dei Paesi del bacino del Mediterraneo e sede della Scuola regionale di protezione civile.
Lo prevede l'accordo sottoscritto per la Regione dall'assessore alla Presidenza, Giovanni Ilarda, e dal presidente dell'Enac, Vito Riggio. Il progetto sarà definito in due mesi da un'apposita commissione paritetica. Lo studio riguarderà l'analisi delle modalità di gestione dell'aeroporto o di una sua parte, le prospettive di sviluppo, la sua destinazione a base di protezione civile.
Oltre alla Scuola regionale di protezione civile, a Boccadifalco dovrebbero aver sede anche il dipartimento regionale di protezione civile e la sua base operativa (con un risparmio per casse regionali dei 572.874 euro all'anno oggi spesi per affitto dei locali), il presidio operativo interforze degli enti e amministrazioni con competenze nei settori di pronto intervento e dell'emergenza, la colonna mobile della Sicilia Occidentale, un distaccamento dei Vigili del fuoco, un nucleo elicotteri, già programmato dal ministero dell'Interno, un centro regionale di meteorologia, il centro regionale di monitoraggio degli eventi sismici, idrogeologici, vulcanici.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 564 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino