Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Fiamme in centro a Genova, mancano le vie di fuga"

fonte fonte:InSic.it / Rischio incendio

20/01/2009 - Un incendio è divampato nel pomeriggio del 15 gennaio in un edificio di Vico della Madonna, una traversa di Via S. Luca, nel centro storico di Genova.
Le fiamme sarebbero divampate dai macchinari di un panificio al pianterreno dello stabile. Le fiamme si sono immediatamente propagate ai piani superiori costringendo alcuni inquilini a rifugiarsi sul tetto in quanto non avevano a disposizione alcuna altra via di fuga. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco della centrale di Via Albertazzi insieme ai poliziotti del Commissariato di zona che hanno organizzato l'evacuazione.
È stato evacuato l'intero edificio ed è stata disposta dai vigili del fuoco anche lo sgombero del centro di accoglienza “San Marcellino”, che si trova nell'omonimo vicolo di Genova.
Sono in corso indagini per chiarire le cause del rogo. L'inchiesta è stata affidata ai vigili del fuoco della sezione infortunistica. Nonostante alcuni inquilini a causa di fiamme e fumo siano stati costretti a cercare rifugio sul tetto del palazzo, non ci sono stati intossicati o feriti.

Per approfondire sulle problematiche di adeguamento antincendio degli edifici siti nei centri storici suggeriamo la lettura di un articolo su “ Così si proteggono le attività situate nei centri storici e negli edifici tutelati” a cura dell’ing. R. Barro, Antincendio 5, 2007.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 538 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino