Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 30 Maggio 2024
News

"Risparmio energetico, la Regione Lombardia punta sull’acqua"

fonte fonte:InSic.it / Risparmio energetico

20/01/2009 -

Diffondere la cultura del risparmio energetico e insegnare a utilizzare l'acqua in maniera corretta.
È l'ambizioso programma del progetto "Energiacqua", un itinerario in più tappe, fatto di eventi culturali e scientifici, messo a punto dalla Regione Lombardia insieme alla fondazione DNart.
Continueranno fino a marzo i laboratori didattici per i ragazzi, oltre alla mostra "Anima dell'acqua" a Palazzo Reale di Milano; oggi a palazzo Pirelli si è svolto il simposio scientifico "Acqua, sole, energia".

"L'acqua è l’elemento costitutivo della nostra regione, che ha grandi, piccoli e medi impianti per la produzione di energia idroelettrica", ha detto il governatore della Lombardia Roberto Formigoni.
Sottolineando l'attenzione della Regione alle fonti energetiche alternative, Formigoni lo ha definito un impegno "necessario e conveniente, sia dal punto di vista economico che per ridurre e, in prospettiva, eliminare la dipendenza dal petrolio". In questo senso, non è escluso il ritorno al nucleare: "È una delle possibilità che abbiamo - ha precisato Formigoni - aspettiamo di vedere il piano che sta mettendo a punto il ministro Scajola". L'incontro di oggi ha approfondito il tema dell'acqua come vettore di produzione energetica, presentando il modello della Lombardia che, come ha spiegato l'assessore regionale alle Reti e Servizi di pubblica utilità Massimo Buscemi, ricava "oltre il 18% del suo fabbisogno dall'acqua".

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 594 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino