Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Contenitori alimentari: i PFC minacciano la fertilità"

fonte agi / Sicurezza alimentare

03/02/2009 - Alcune sostanze chimiche che si trovano, per esempio, nei contenitori alimentari potrebbero diminuire la fertilità.
Secondo uno studio americano, i PFC - utilizzati, per esempio, nei contenitori di cibo fast food o della pizza, nella produzione di rivestimenti antiaderenti (le padelle) o nei trattamenti antimacchia per tappeti- metterebbero a rischio la fertilità nelle donne.
Lo studio, pubblicato nella rivista Human Reproduction, ha misurato i livelli di composti perfluorati nel sangue di 1.240 donne; ebbene, quelle con più alti livelli di PFC avevano anche maggiore difficoltà a rimanere incinte.
I PFC sono ampiamente utilizzati dall'industria perché, grazie alle loro proprietà chimico-fisiche, sono resistenti all'idrolisi, alla fotolisi, alla biodegrazione, ma non vengono praticamente metabolizzati; al limite i polimeri si degradano dando luogo a PFC di peso molecolare inferiore.
Chunyuan Fei, uno dei ricercatori autori dello studio, ha ricordato che studi precedenti avevano ipotizzato che i PFC limitassero la crescita dei bebè nel grembo.
Tony Rutherford, presidente della British Fertility Society, ha definito i risultati "interessanti". Adesso il team di ricercatori amplierà la ricerca per confermare il collegamento tra problemi di fertilità e PFC.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 597 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino