Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Ambienti di lavoro sani e sicuri!"

fonte paginemediche.it / Sicurezza sul lavoro

04/02/2009 -

Novara 4 febbraio 2009 - "Ambienti di lavoro sani e sicuri" è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 13 febbraio 2009 dalle 9.00 alle 13.00 all’Istituto Fauser in via Ricci n. 14 a Novara, organizzato dal “Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, Igiene e l’Ambiente di Lavoro” della Provincia di Novara, e il Servizio per la Prevenzione e la Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL NO,  in collaborazione con l’ISPESL, l’INAIL, la SCUOLA EDILE, la DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO e l’ANMIL.

L’iniziativa si propone di:

•    promuovere negli studenti la conoscenza degli Enti che tutelano la salute e la sicurezza dei lavoratori, attraverso le testimonianze dirette di chi ogni giorno si adopera per migliorare la qualità della vita nei luoghi di lavoro;
•    presentare e approfondire il tema della campagna europea attraverso la presentazione dei concetti di pericolo, rischio e misure di prevenzione; i soggetti della prevenzione e la valutazione dei rischi in azienda;
•    presentare i  progetti di promozione della salute attuati nelle scuole dallo SPRESAL dell’ASL NO, che hanno come scopo principale diffondere la cultura della tutela della propria salute e sicurezza, facendo lavorare gli studenti sui concetti di pericolo, rischio e, soprattutto, sulle modalità di attuazione della prevenzione.

L’incontro è organizzato nell’ambito della “Campagna  Europea per la salute e la Sicurezza sul lavoro 2009” che intende fare dell’Europa un posto dove si lavora in modo sano e sicuro attraverso la promozione di attività che contribuiscano a prevenire i rischi in ambito lavorativo.
Tale campagna, è divenuta l’evento più diffuso in Europa per quanto riguarda la promozione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, costituendo un’opportunità unica per ricondurre l’attenzione tali temi.

La campagna, promossa dall’ Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, coinvolge datori di lavoro, lavoratori, rappresentanti della sicurezza, operatori, servizi di prevenzione, responsabili delle politiche e altre parti interessate nel miglioramento della valutazione del rischio sul posto di lavoro.

Per il biennio 2008/2009 il tema della campagna è “Ambienti di lavoro sani e sicuri”  e lo scopo è quello di  promuovere un approccio gestionale integrato alla valutazione del rischio che costituisce la pietra miliare dell’approccio europeo per la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro.

Se il processo di valutazione del rischio viene realizzato in maniera non adeguata o se tale processo non viene realizzato, è improbabile che vengano attuate corrette misure preventive.
L'integrazione della cultura della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, ha in ambito scolastico un ruolo chiave per lo sviluppo della prevenzione al fine di insegnare ai giovani a vivere ed a lavorare in un ambiente sicuro.

L'attività dell'Agenzia Europea per la sicurezza raccomanda che "l'educazione alla prevenzione” sia integrata nei programmi scolastici, affinché si contribuisca alla costituzione di una cultura europea della prevenzione.

È in questo contesto che si inserisce l’iniziativa per poter contribuire alla crescita della cultura della tutela dalla salute e della sicurezza sul lavoro, affinché diventi un costume di vita, ovvero modello di comportamento e scelta di progresso.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 620 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino