Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Padova: perdita di GPL da un serbatoio interrato"

fonte InSic.it / Rischio incendio

04/02/2009 - Due squadre dei Vigili del fuoco dal Comando di Padova ed il nucleo GPL di Rovigo sono intervenuti nei primi giorni di Febbraio per una fuga di gas in fase liquida da un bombolone interrato di GPL da 3000 litri di un condominio a Casale di Scodosia.
Dalla bombola sono fuoriusciti circa 2000 litri di gas ed è stato reso necessario evacuare circa 25 tra abitazioni e appartamenti per un totale di 50 persone. L'area interessata dalla nube è stata di circa 20000 metri quadrati . I vigili del fuoco hanno bloccato la perdita in fase liquida e hanno richiuso il tappo dell'attacco per il prelievo in fase liquida, tolto in precedenza, dal tecnico della ditta installatrice del bombolone.
La manovra di chiusura ha esposto il personale intervenuto ad elevato rischio, vista la presenza di un getto di circa 3 metri di fase liquida ed una nube a terra di circa 1,5 metri. Una volta intercettata la perdita, i vigili del fuoco hanno potuto completare la bonifica. Dopo adeguati controlli e dopo aver posizionato il serbatoio in sicurezza al di fuori del centro abitato, le famiglie temporaneamente evacuate sono state fatte rientrare nei propri alloggi.
Le operazioni di bonifica si sono protratte per tutta la notte sotto il controllo delle squadre VVF intervenute. L'intervento da parte degli uomini del 115 è durato circa otto ore. Sulla sicurezza di depositi e serbatoi di GPL suggeriamo l’articolo della Dott.ssa Silvia Migliorini “L’uso del GPL fra diminuzione del rischio ed incremento della sicurezza” (Antincendio, 4 2008).

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 684 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino