Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 31 Maggio 2024
News

"Gestione emergenze, nuovi indirizzi operativi"

fonte redazione antincendio / Rischio incendio

18/02/2009 - È stata pubblicata nella gazzetta del 13 febbraio la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2008 riguardante gli "indirizzi operativi per la gestione delle emergenze".
Si tratta di un atto utile alla definizione delle procedure per migliorare le capacità di allertamento, attivazione e di intervento del Servizio nazionale di protezione civile.
Nel testo viene espressamente fatto riferimento ad un centro di coordinamento denominato Sistema, attivo presso il Dipartimento della protezione civile, ed adibito alla raccolta, la verifica e la diffusione delle informazioni di protezione civile con l'obiettivo di allertare immediatamente, e quindi attivare tempestivamente, le diverse componenti e strutture preposte alla gestione dell'emergenza.
Nel centro di coordinamento operano forze appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma anche alle Forze Armate (attraverso il Comando operativo di vertice interforze), Polizia di Stato;
Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, per una gestione del rischio completa.
Nella direttiva viene poi definito il modello organizzativo per la gestione dell'emergenza ed i vari gradi di coinvolgimento delle strutture locali alle situazioni emergenziali.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 576 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino