Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 30 Maggio 2024
News

"Sicurezza lavoro, nuova proroga"

fonte Italia Oggi, D. Cirioli / Sicurezza sul lavoro

16/05/2009 -
Più tempo per la comunicazione all'Inail del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il primo appuntamento con il nuovo obbligo introdotto con la riforma del T.u. sicurezza (il dlgs n. 81/2008) potrà essere adempiuto entro il 16 agosto, anziché entro oggi (16 maggio), termine di proroga della scadenza ordinaria del 31 marzo. La denuncia, che riguarda la situazione in essere al 31 dicembre 2008, interessa datori di lavoro e dirigenti di aziende del settore pubblico e privato. In caso di violazione è prevista la sanzione amministrativa di 500 euro. La novità, arrivata ieri per mezzo di una nota del ministero del lavoro, si aggiunge alla proroga disposta ieri dallo stesso ministero relativamente alla comunicazione degli infortuni con inabilità di almeno un giorno, oltre quello dell'evento. Resta confermata per oggi, invece, l'entrata in vigore della nuova valutazione del rischio da stress lavoro correlato, della data certa da attribuire al documento di valutazione dei rischi, del divieto delle visite mediche preassuntive e della nuova sorveglianza sanitaria.
La Comunicazione
L'adempimento: Datori di lavoro e dirigenti di qualsiasi settore, privato e pubblico, sono tenuti a comunicare all'lnail, ogni anno, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Il termine: La comunicazione va effettuata entro il 31 marzo dell'anno seguente a quello di riferimento. Per l'anno 2008 il termine è stato prorogato prima al 16 maggio ed ora al 16 agosto.
Le modalità: La comunicazione va fatta in via telematica, secondo la procedura predisposta dall'lnaii. Eccezionalmente può essere essere inoltrata via fax (numero 800657657).
La sanzione: la violazione dell'obbligo è punita con la sanzione amministrativa di 500 euro.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 631 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino