Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Stoccaggio di CO2, il Governo approva il decreto"

fonte Redazione Ambiente & Sicurezza sul Lavoro / Normativa

01/08/2011 - Il Consiglio dei ministri nella riunione del 28 luglio scorso ha approvato importanti provvedimenti in materia di ambiente, recependo alcune discipline europee in materia.
Cominciamo l'analisi dei provvedimenti, con l’approvazione del decreto legislativo che recepisce la direttiva 2009/31 in materia di stoccaggio geologico di biossido di carbonio.
Il decreto è finalizzato a realizzare siti di confinamento di flussi di CO2 in formazioni geologiche sotterranee prive di scambi.
L’obiettivo è pervenire ad una consistente riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra entro il 2020, contribuendo così alla lotta al cambiamento climatico con il massimo livello possibile di efficienza e sostenibilità ambientale, nonché di sicurezza e tutela della popolazione.
A riguardo, il Ministro Prestigiacomo fa sapere in una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, che tale approvazione, che introduce la tecnica della cattura e dello stoccaggio della CO2 rappresenta una base normativa essenziale per consentire lo sviluppo in Italia di questa tecnologia.
“La tecnologia CCS (Carbon Capture Sequestration) - rileva il Ministro - consentirà di evitare di immettere nell’atmosfera ingenti quantità di gas serra prodotte da impianti alimentati da combustibili fossili, stoccando la Co2 in giacimenti geologici.
In Italia è stato già avviato un progetto che prevede la creazione di un primo impianto a Porto Tolle finanziato nell’ambito dei programmi europei per l’energia, dopo la sperimentazione effettuata positivamente nella centrale Enel di Brindisi”.
Con il decreto legislativo varato dal Consiglio dei Ministri si definiscono procedure e tutele per il trasporto della CO2 e la individuazione dei siti idonei allo stoccaggio del gas serra.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 704 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino