Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Colpito da una sbarra in cantiere Gravissimo un muratore di Meda"

fonte Il Giorno - Brianza / Sicurezza sul lavoro

06/09/2011 - Vittima l'operaio quarantenne P.T., abitante a Meda, che si trovava con altri compagni di lavoro sul basamento del terzo piano quando è stato investito in pieno dal carico di materiale in ferro che dovevano scaricare.
Dalle prime indagini svolte dalla Polizia Locale guidata sul posto da Italo Bianchi, sembra che il fatto sia dovuto ad una drammatica fatalità.
Il materiale in ferro utilizzato per realizzare l'ultimo piano del fabbricato era stato scaricato dal camion e poi adagiato su un bancale che la grande gru generalmente solleva al piano di lavoro. Un'operazione di normale routine nei cantieri edili, ma questa volta al momento di adagiare al piano il bancale, forse per un improvviso sbandamento, questo è rimbalzato rovesciando di colpo tutto il carico che trasportava. Una delle sbarre ha centrato in pieno alla testa lo sfortunato muratore, che era in attesa del carico con due compagni di lavoro.
Dato l'allarme al 118, è stata inviata sul posto un'ambulanza il cui personale una volta adagiato l'infortunato sulla barella ha cercato di operare i primi soccorsi. L'uomo è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Desio, dove è stato sottoposto ad un primo intervento. Nel frattempo il traffico nella zona veniva deviato per facilitare i soccorsi.
Sono in corso le indagini da parte dei vigili urbani per accertare attraverso le testimonianze dei compagni dello sfortunato muratore la sequenza dei fatti e stabilire se esistevano durante la manovra di carico e scarico le sufficienti misure di sicurezza e la medesima cosa per quanto riguarda l'intero cantiere.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 717 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino