Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

" Apparecchi di sollevamento, regole per l'utilizzo in sicurezza"

fonte uni- www.uni.com / Sicurezza sul lavoro

19/09/2011 - Quattro le norme recentemente pubblicate in tema di apparecchi di sollevamento, elaborate sotto la competenza della commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori.
La UNI ISO 9928-2:2011 “Apparecchi di sollevamento - Manuale di guida dell’apparecchio - Parte 2: Operatori di gru mobili”, che si aggiunge alla relativa parte 1 del 1992, specifica l’indice degli argomenti di un manuale per operatori di gru mobili (gruisti). Il manuale deve riportare i dati tecnici necessari al gruista per il funzionamento dell’apparecchio, la sua manutenzione, il controllo e la riparazione, le prescrizioni generali di sicurezza, la descrizione dei comandi e delle stazioni di lavoro, le spiegazioni indispensabili per un corretto funzionamento della gru nonché sul corretto parcheggio della macchina.
Destinata ai proprietari e agli utilizzatori di apparecchi di sollevamento, la UNI ISO 23815-1:2011 “Apparecchi di sollevamento – Manutenzione - Parte 1: Generalità” stabilisce le modalità di manutenzione delle macchine. Essa specifica i requisiti del programma di manutenzione, stabilito secondo le istruzioni del fabbricante, le competenze del personale addetto, la manutenzione programmata e quella basata su verifiche.
I requisiti minimi di formazione necessari per l’apprendimento delle conoscenze da parte di una persona designata al controllo e all’esecuzione delle operazioni di sollevamento sono specificati nella UNI ISO 23813:2011 “Apparecchi di sollevamento - Formazione di persona designata”. La formazione deve comprendere un’accurata conoscenza della legislazione che regola l’impiego degli apparecchi di sollevamento e loro accessori, delle norme tecniche, dei codici di condotta, delle linee guida relative al loro impiego.
La UNI ISO 4309:2011 “Apparecchi di sollevamento – Funi - Cura, manutenzione, ispezioni e scarto”, che sostituisce l’edizione del 2008, definisce le linee guida per la cura, l’installazione, la manutenzione e i controlli delle funi di acciaio in servizio sugli apparecchi di sollevamento. Oltre a comprendere la guida allo stoccaggio, maneggio, installazione e manutenzione - introdotta per la prima volta nell’ultima revisione - nelle appendici la norma fornisce i criteri di scarto per quelle funi soggette ad avvolgimenti a strato singolo o multi-strato, individuando le aree critiche che richiedono un’ispezione particolarmente attenta. Fornisce, infine, l’elenco dei difetti che possono verificarsi e i corrispondenti criteri di scarto. Tale elenco è completato da diverse illustrazioni che mostrano un tipico esempio di ogni difetto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’UNI

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1109 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino