Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Nuovi incentivi INAIL per la sicurezza nel prossimo autunno"

fonte Inail / Eventi e Appuntamenti

21/09/2011 - Il Consiglio di indirizzo e di vigilanza dell’INAIL (CIV) ha stabilito le strade che definiscono i criteri e gli obiettivi che l’Istituto dovrà perseguire in relazione alla sanità e agli incentivi alle imprese, due dei quattro grandi ambiti strategici che qualificheranno in modo particolare la mission dell’Istituto nel prossimo triennio.

Nello specifico si prevedono nuovi incentivi alle imprese che investiranno a favore della salute e sicurezza sul lavoro che beneficeranno di oltre 183 milioni di euro da assegnare nel prossimo autunno mediante un apposito bando.

Il primo Click Day Inail aveva presentato non poche criticità: il 12 gennaio scorso, tramite il meccanismo automatico della “prenotazione online” dei fondi, migliaia di aziende sono rimaste escluse dai finanziamenti, pur rientrando negli standard richiesti dal bando.

L’INAIL è riuscita comunque ad erogare il 98% dei fondi a micro-imprese e Pmi. Pur restando valido il meccanismo del bando a sportello, la novità che contraddistingue i nuovi incentivi è quello del bando a graduatoria, soprattutto per agevolare interventi di elevata qualità.

Il Bando a guarduatoria sarà dunque «un nuovo modello sperimentale di selezione dei progetti, con caratteristiche di efficienza tali da consentire di valutare, selezionare e incentivare iniziative di alto valore prevenzionale».

Complessivamente, sul Bilancio INAIL 2011 saranno destinati agli incentivi per la sicurezza 183,6 mln di euro di cui 173,6 per i bandi a sportello e 10 mln per quelli a graduatoria.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 887 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino