Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

" Latina, vasto incendio in una ditta di gestione degli archivi"

fonte Vigili del fuoco / Rischio incendio

10/11/2011 - Nel pomeriggio del 4 novembre si è verificato un grosso incendio all'interno di un’azienda di Aprilia, in provincia di Latina, che svolge la funzione di archivio per altre grandi aziende.
Le operazioni, coordinate dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, ing. Cristina D'Angelo, e dal Funzionario di servizio, ing. Sebastiano Di Maria, hanno impegnato 28 Vigili del Fuoco giunti dalla sede centrale di Latina e dai distaccamenti di Aprilia, Terracina, Pomezia e dal distaccamento volontario di Marino.
Le squadre hanno operato con 3 APS (autopompe serbatoio), 2 ABP (autobotti) e 2 AS (autoscale). Un supporto significativo all'azione di spegnimento lo hanno assicurato le squadre di protezione civile delle associazioni di Volontari "Alfa", della "città di Genzano", "volontari carabinieri" e "volontari vigili del fuoco" che con l'ausilio delle proprie autobotti hanno provveduto ad assicurare il rifornimento idrico ai mezzi dei Vigili del fuoco.
L'archivio aveva una superficie complessiva di circa 5000 mq che a seguito del grosso incendio è andato completamente distrutto, con gravi danni anche alle strutture dell'immobile. La tempestiva opera d'intervento dei Vigili del Fuoco è valsa a salvaguardare la zona del "Centro Elaborazione Dati" dell'azienda, dalla quale le squadre di vigili hanno recuperato il server e altro materiale importante d'archiviazione.
Le fiamme si sono concentrate particolarmente nella zona centrale della struttura e sono state controllate dalle squadre dei Vigili del fuoco di Latina e del Distaccamento di Aprilia che hanno incessantemente operato sin dai primi minuti dell'incendio, supportate da alcune squadre di volontari.
L'intervento si è protratto fino alla sera del giorno successivo, sabato 5 novembre.
Sono in corso le indagini tecniche e strumentali degli "specialisti" della S.I.A.P. (Sezione Investigativa Antincendi Provinciale) del Comando di Latina, coordinate direttamente dal Comandante Provinciale, con impiego di strumentazioni campali in grado di monitorare le temperature delle strutture durante un incendio. Seguirà, inoltre, il sopralluogo volto alla determinazione delle cause del rogo su delega della locale Procura della Repubblica.

Per saperne di più sulle strategie da mettere in atto per prevenire gli incendi negli archivi e sugli adempimenti che mirano all’adozione di un insieme di misure di prevenzione e di protezione atte a fronteggiare il rischio, si consiglia la lettura dell’articolo Archivi cartacei più sicuri, la regola tecnica da rispettare di Attilio Scalise, pubblicato sul numero 11/Novembre 2010 della Rivista Antincendio.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 988 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino