Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 30 Maggio 2024
News

"Cantieri, OSHA indica le principali violazioni di sicurezza"

fonte Redazione Ambiente & Sicurezza sul Lavoro / Sicurezza sul lavoro

21/11/2011 - L’OSHA, Occupational Safety and Health Administration, l’ente federale americano che si occupa di garantire la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro americani, ha stilato una top ten delle più importanti violazioni in materia di sicurezza registrate nei cantieri edili, nel corso del 2011.
Le violazioni più importanti riguardano i ponteggi e le cadute dall’alto per i quali non vengono spesso rispettati gli standard di protezione richiesti. Segue la comunicazione sui rischi, la protezione delle vie respiratorie, mentre alle posizioni centrali si pone il rischio elettrico, i carrelli industriali e le scale, e solo all’ultimo posto le macchine e attrezzature.
L’Ente americano fornisce annualmente la lista delle violazioni riscontrate durante l’anno, e la mette a disposizione degli operatori, così che i responsabili di cantiere possano adottare misure per individuare e risolvere i pericoli riconosciuti come maggiormente frequenti ed evitare i fenomeni infortunistici, quelli legati alle malattie professionali e i rischi mortali nelle attività lavorative.

Cos’è? OSHA
L'OSHA, Occupational Safety and Health Administration (OSHA) è l’ente federale americano, facente parte del Labour Department presso il governo americano, preposto alla garanzia della salute e sicurezza dei Lavoratori statunitensi. Costituito con l'Occupational Safety and Health Act del 1970, ha da allora fissato e fatto applicare le norme in materia e fornendo assistenza formazione e addestramento delle maestranze.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 735 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino