Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Additivi, Commissione Ue adotta due regolamenti"

fonte Help consumatori - www.helpconsumatori.it / Sicurezza alimentare

21/11/2011 - La Commissione europea ha adottato due nuovi regolamenti che rendono più sicuro e trasparente l'uso degli additivi negli alimenti.
Questi provvedimenti introducono due nuovi elenchi: il primo riguarda gli additivi negli alimenti, il secondo gli additivi negli ingredienti degli alimenti.
Il primo elenco sarà applicativo da giugno 2013, dopo un periodo di transizione ritenuto necessario per consentire all'industria alimentare dell'Unione euroepa di adattarsi alle nuove regole; è anche disponibile in una base dati on line e consentirà ai consumatori, agli operatori del settore alimentare e alle autorità preposte al controllo di identificare agevolmente quali additivi sono autorizzati in un prodotto alimentare specifico.
Il secondo, invece, sarà applicativo 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Oltre alla definizione dei due elenchi, la nuova legislazione prevede: condizioni chiare alle quali gli additivi possono essere aggiunti agli alimenti; una categorizzazione degli alimenti con un'elenco chiaro degli additivi a seconda delle categorie di prodotti alimentari cui questi possono essere aggiunti; un programma per un riesame completo della sicurezza di tutti gli additivi autorizzati; orientamenti e istruzioni chiari per coloro che richiedono l'autorizzazione a nuovi usi di additivi alimentari.
Infine, la Commissione europea ha adottato un regolamento che autorizza l'uso del glicosido steviolico, un dolcificante naturale ricavato dalla Stevia ribaudiana, in diverse categorie di alimenti.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 777 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino