Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"SISTRI, on line le nuove linee guida per gli operatori"

fonte Redazione Ambiente & Sicurezza sul Lavoro / Normativa

23/11/2011 - Sul portale del SISTRI sono state pubblicate le nuove linee guida per gli operatori e alcuni casi d’uso: si tratta di importanti strumenti di orientamento per coloro che saranno chiamati all’attuazione del Sistema, la cui entrata in vigore è fissata per il 9 febbraio 2012, come previsto dalla legge 148/2011.

Aggiornamenti documentali
Le linee guida riguardano le principali figure coinvolte nella gestione dei rifiuti, ovvero produttori, trasportatori, recuperatori, smaltitori e intermediari e indicano le semplificazioni per lo svolgimento delle rispettive attività.
I casi d’uso, che invece riguardano singole attività per i quali è possibile utilizzare una procedura semplificata, esemplificata dal ministero dell’Ambiente.

Al via i test sul funzionamento del Sistema
Il ministero mette a disposizione queste semplificazioni a ridosso di un importante passo nell’implementazione del SISTRI: oggi e domani partono infatti i nuovi test di verifica del Sistema; test che riguarderanno i produttori di rifiuti speciali con oltre 10 dipendenti, le imprese di trasporto e gli impianti di gestione.
Il 25 novembre sarà invece la volta del test dedicato alla filiera dei rifiuti urbani della Regione Campania.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 849 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino