Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Domenica, 19 Maggio 2024
News

"Sostanze chimiche, da domani le nuove sanzioni"

fonte Redazione Ambiente & Sicurezza sul Lavoro / Sicurezza sul lavoro

29/11/2011 - Agli articoli 3, 4, 7 e 8 sono riportate le sanzioni per la violazione delle norme sulle sostanze e sulle miscele e in materia di etichettatura e imballaggio, con l’indicazione degli importi delle sanzioni pecuniarie connesse alle violazioni effettuate.


Inoltre, dal 1° dicembre 2011 i produttori o importatori di articoli contenenti una delle sostanze pericolose, candidate all’inserimento nell’allegato XIV del REACH, devono informare l’Agenzia nel caso in cui anche una delle sostanze candidate sia contenuta in quantità superiore allo 0.1% p/p e le quantità totali presenti negli articoli prodotti o importati siano superiori ad 1 ton/anno per produttore/importatore.
Inoltre, fino al 1° dicembre era possibile classificare, etichettare e imballare le sostanze presenti sugli scaffali per la vendita (e immesse in commercio prima del 1° dicembre 2010), sia in base alla dir. 67/548/CEE, che in base ai criteri del reg. CLP. Dal 2 giugno 2015 ciò non è più possibile e dovrà seguirsi esclusivamente il regolamento CLP: le Schede Dati di Sicurezza andranno poi redatte conformemente all’allegato I del Regolamento 453/2010 e non più conformemente all’allegato II del reg. REACH.

L'iniziativa della Regione Lombardia
Per orientarsi nel variegato mondo delle sostanze chimiche, e sui nuovi obblighi in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, la Regione Lombardia ha predisposto delle specifiche " Linee Guida per L'Effettuazione dei Controlli Previsti dai regolamenti Reach e CLP", approvate con Decreto Direzione Regionale Sanità 1009 del 28/10/2011.
Nelle linee guida vengono fornite indicazioni operative per la programmazione e l’effettuazione dei controlli ufficiali previsti dal Regolamento REACH e dalle norme correlate, ivi compreso il Regolamento CLP, per assicurare che i controlli siano effettuati sul territorio regionale secondo criteri di omogeneità, appropriatezza, trasparenza, efficienza ed efficacia. Le aziende che saranno soggette ai controlli sono quelle classificate con ATECO 2002: 24.3 o ATECO 2007: 20.3: fabbricazione di pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e adesivi sintetici.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 792 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino