Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Calabria, al via Piano straordinario sulla brucellosi"

fonte redazione Alimenti&Bevande / Sicurezza alimentare

28/11/2011 - Il commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro della sanità in Calabria, Giuseppe Scopelliti, affiancato dai sub commissari Luciano Pezzi e Luigi D'Elia, sta intervenendo anche nella gestione dei servizi veterinari e della sicurezza alimentare.
Una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale informa che "il 30 novembre sarà presentato alle Aziende Sanitarie Provinciali e alle associazioni di categoria il Piano regionale straordinario per l'eradicazione della brucellosi bovina e ovi-caprina, della leucosi e della tubercolosi bovina.
Il provvedimento prevede che tutti gli animali saranno identificati elettronicamente a mezzo di un bolo endoruminale oltre alla doppia marcatura auricolare.
Fondamentale per raggiungere l'obiettivo di "Regione ufficialmente indenne da TBC, brucellosi bovina, bufalina e ovi-caprina, leucomi" il rispetto della tempistica nell'esecuzione dei controlli, l'utilizzo dei supporti informatici per la gestione dei piani di risanamento, l'individuazione delle aree a rischio per le malattie oggetto del Piano e la ridistribuzione del personale medico veterinario dirigente e specialista convenzionato nella Regione Calabria.
Entro il 30 giugno 2012, infine, si dovrà procedere all'identificazione elettronica mediante il bolo endoruminale degli animali della specie bovina, bufalina, ovina e caprina presenti in tutti gli allevamenti della Regione; gli animali sprovvisti, a partire dal 1 luglio 2012, non saranno ammessi a macellazione.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 674 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino