Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 30 Maggio 2024
News

"Rogo Thyssen, risarcimenti in ritardo "Sentenza ancora non rispettata""

fonte La Repubblica / Responsabilità sociale

02/12/2011 -

La Thyssen ritarda il pagamento dei risarcimenti alle vittime del rogo di Torino.

«Siamo preoccupati — dice il difensore delle famiglie, Sergio Bonetto —perché da venti giorni si è verificato anche il deposito della motivazione della sentenza e l'azienda non ha ancora dato seguito a quanto le ha imposto il tribunale». Uno dei legali della società tedesca, Ezio Audisio, ammette che «c'è un ritardo» ma lo giustifica «con l' esistenza di una trattativa tra la Thyssen e le vittime per giungere a pagare l'intero risarcimento e non solo la provvisionale disposta dalla sentenza».

La preoccupazione degli operai sopravvissuti alla tragedia (ai quali è stata riconosciuta una provvisionale di 50 mila euro peri casi meno gravi) è che il ritardo nel pagamento sia dovuto al tentativo dell'azienda di sottrarsi alla sentenza. Circostanza che i legali della Thyssen escludevano ieri nel modo più categorico. E un fatto che, di norma, il pagamento avviene nelle settimane immediatamente successive alla pronuncia della sentenza.

Il Tribunale di Torino ha condannato la Thyssen a metà aprile e sono già trascorsi più di sette mesi da quella data. Ma i condannati hanno fatto sapere di voler pagare solo quando la sentenza fosse depositata, ciò che è avvenuto una ventina di giorni fa. E a questo punto, trascorrendo altre settimane di attesa, si è diffusa la preoccupazione tra i parenti delle vittime. Un'ulteriore ragione di amarezza a pochi giorni dal 6 dicembre, anniversario del rogo che costò lavitaa sette operai impegnati nel turno di notte sulla linea 5 dell'acciaieria torinese. «In ogni caso — garantiva ieri l'avvocato Audisio—la trattativa per i risarcimenti è a un punto molto avanzato ed è probabile che i pagamenti avvengano nei prossimi giorni».

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 853 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino