Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Gas fluorurati, un decreto impone il registro d’impianto"

fonte Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare / Normativa

27/12/2011 - Il Consiglio dei ministri  ha approvato il 16 dicembre un decreto che dà compimento anche in Italia a un regolamento europeo n.842/2006 sui gas fluorurati a effetto serra. In particolare, il regolamento europeo stabilisce che ogni Stato membro istituisca un sistema nazionale di certificazione e attestazione per il personale e per le imprese che svolgono attività di controllo delle perdite e per il recupero dei gas fluorurati a effetto serra da impianti come frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, impianti antincendio.
Il decreto approvato impone che tutti gli impianti che contengono più di 3 chili di fluorurati debbano essere accompagnati da un registro d'impianto in cui vanno riportati tutti gli eventi durante il funzionamento. Ogni anno i produttori e i grossisti di gas fluorurati (oltre una tonnellata l'anno) dovranno comunicare i dati.
Inoltre è prevista la certificazione e un esame per chi opera in questi segmenti di attività, viene istituito il registro delle persone e delle imprese certificate, si assegnano le competenze alle autorità di controllo. Sarà definito un protocollo d'intesa tra il ministero dell'Ambiente e l'organismo di accreditamento “Accredia”. Inoltre, è prevista la certificazione e un esame per chi opera in questi segmenti di attività, viene istituito il registro delle persone e delle imprese certificate, si assegnano le competenze alle autorità di controllo. Sarà definito un protocollo d'intesa tra il ministero dell'Ambiente e l'organismo di accreditamento “Accredia”.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 841 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino