Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Edilizia in pillole: le news dalle Regioni"

fonte Redazione Banca Dati Appalti / Edilizia

19/03/2012 - Presentiamo a metà del mese di marzo, i più significativi provvedimenti in materia di edilizia e appalti, emanati o in via di emanazione da parte delle Regioni.

Umbria
È cominciata il 12 marzo scorso nella seconda commissione del Consiglio regionale, la discussione sulle proposte della Giunta regionale di revisione della legge regionale 23/2003, che regola il settore dell’edilizia residenziale pubblica. Saranno ridefiniti obiettivi, regole, strumenti di programmazione nonché il ruolo dei soggetti coinvolti e le caratteristiche dei beneficiari degli interventi.

Toscana
Approvata il 6 marzo, a Firenze la legge sulla valorizzazione dei beni immobili pubblici, in base alle più attuali norme sulla crescita e il consolidamento dei conti pubblici: la legge aiuterà a valorizzare valorizzare beni ed aree di proprietà, oggi inutilizzate, attraverso la concessione, la locazione o la vendita, garantendo così ai propri bilanci risorse da investire.

Bolzano
L'Elenco prezzi per l'edilizia dopo essere stato aggiornato ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale che lo ha preso in esame nella seduta del 5 marzo 2012. La revisione dell'Elenco prezzi per l'edilizia ha portato un aumento medio dei prezzi indicativi dell'1,94 per cento.

Emilia Romagna
Firmato un protocollo sulla promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile: in vista nuovi investimenti in un ''piano di edilizia residenziale pubblica” e un piano decennale di messa in sicurezza del territorio. Raggiunto l'accordo tra Prefetture e Ministero per fronteggiare l’infiltrazione della criminalità negli appalti.

Ato Adige
Pubblicata sul bollettino regionale del 6 marzo la nuova Legge sugli appalti pubblici che andrà a modificare quelle contenute nella legge provinciale "Norme per l'appalto e l'esecuzione di lavori pubblici" del 1998. Facilitato l'accesso agli incarichi per l'eseciuzione di opere pubbliche anche alle piccole ditte specializzate locali garantendo così posti di lavoro e ricaduta economica in provincia di Bolzano.

Lazio
Dalla Regione è arrivato il via libera ad oltre 420 mila euro per l’edilizia sovvenzionata: prevista la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria in alcuni comuni, con finanziamenti per oltre 420 mila euro. Si tratta di interventi che saranno resi immediatamente cantierabili dai Comuni beneficiari che dovranno essere avviati entro tredici mesi.

Calabria
L’assessore ai lavori pubblici Pino Gentile ha informato che il bando della legge 36 è stato revocato. Con il nuovo bando saranno 33 le imprese beneficiarie, 49 le cooperative, e 39 tra Comuni e Aterp. Inoltre, nella graduatoria sono entrate anche le Università di Cosenza e Catanzaro. Gli interventi, contrariamente al bando precedente, interessano tutte le province, nessuna esclusa.

Friuli
Il 2 marzo si è tenuto il secondo incontro per illustrare il Regolamento attuativo della LR 19/2009, nota come "Codice regionale dell'Edilizia", ai diversi portatori di interesse, ovvero amministratori pubblici, professionisti, imprenditori. L’obiettivo è consentire al mondo delle professioni di affrontare le diverse tematiche di settore allo stesso modo, per evitare procedure, modulistica e abitudini diverse da comune a comune.

Toscana
Un documento congiunto di Regione, Anci e associazioni agricole ha escluso l’applicazione delll’Imu su terreni e fabbricati strumentali, essendo questi mezzi produttivi e dunque non considerabili in nessun modo come semplice accumulazione di ricchezza patrimoniale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 785 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino