Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"SISTRI: Clini annuncia una verifica sulla funzionalità"

fonte www.insic.it / Ambiente

21/05/2012 - Il ministro Clini, durante un’audizione in Commissione parlamentare, sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, ha risposto ad una domanda in merito alla funzionalità del sistema SISTRI, annunciando una verifica tecnica.

“Stiamo cercando di avere una concreta e ragionevole informazione sul funzionamento del SISTRI, che deve partire il 30 giugno con un sistema informatico funzionante. Se il sistema non dovesse funzionare si pone un problema perché è chiaro che la tracciabilità cartacea ha margini di discrezionalità e di manipolazione molto alti”
.
E in merito alla richiesta di una verifica tecnica sul Sistema, il ministro ha ribadito che sarà compito della DigitPA, “che oggi dipende dal ministero della Ricerca”, consegnare un rapporto sul funzionamento del SISTRI “entro la fine di maggio”.
Inoltre, Clini ha annunciato una possibile rivalutazione del contributo SISTRI, il cui importo andrà svincolato dal costo di funzionamento del Sistema. Il pagamento del contributo, lo ricordiamo, è stato rimandato al 30 novembre 2012.

La data di partenza del SISTRI, fissata al 30 giugno, è stata dettata dalla Legge 14/2012, di conversione del Decreto Milleproroghe 216/2011.
Ecco le prossime scadenze:

fino al 29 giugno 2012
, gli operatori dovranno adempiere sia ai tradizionali obblighi documentali, sia a quelli previsti dal nuovo Sistema: per gli obblighi collegati al SISTRI, però, resta salva la sospensione delle sanzioni per gli operatori inadempienti;
proroga al 2 luglio 2012 del termine ultimo dell'iscrizione al SISTRI per gli imprenditori agricoli che producono e trasportano ad una piattaforma di conferimento, oppure conferiscono ad un circuito organizzato di raccolta, i propri rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario;
proroga al 31 dicembre 2012 del termine ultimo per il conferimento in discarica di rifiuti (speciali ed urbani) con potere calorifico inferiore (p.c.i.) superiore a 13.000 kJ/kg.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 988 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino