Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Gestione delle emergenze, l’apporto delle norme ISO"

fonte www.insic.it / Sicurezza

07/06/2012 - Visto il susseguirsi di terremoti, tornado, tsunami, attacchi informatici e minacce terroristiche in tutto il mondo, l’ISO ha dedicato l’ultimo numero della propria rivista ISO Focus+ alle problematiche connesse con la gestione delle situazioni emergenziali.

Gestire le situazioni di crisi è spesso estremamente difficile, ma la preparazione alle emergenze è la chiave per limitare gli effetti negativi e la perdita di vite umane. In questo contesto la rivista approfondisce l’apporto fornito dalle norme ISO nel rafforzamento delle capacità di risposta alle emergenze.

In particolare, nell’articolo “Get ready, set, go! Managing disruptions in emergency situations”, Kevin W. Knight, si approfondisce sulla ISO 31000:2009 Risk management –Principles and guidelines, che fornisce risposte efficaci ad una vasta gamma di situazioni emergenziali che richiederebbero un approccio coordinato.

Le osservazioni tratte dalla norma riguardano il contenuto dei piani di emergenza che devono comprendere tutte le principali criticità da gestire. Inoltre, è necessario identificare i possibili ostacoli che si frappongono durante le emergenze, realizzare le strategie di identificazione e quantificazione del rischio residuo e determinare il modo con cui l'organizzazione potrebbe continuare a conseguire gli obiettivi che si prefigge in tema di sicurezza. Le indicazioni fornite dalla ISO, si ricorda, valgono per qualsiasi organizzazione, pubblica o privata.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 832 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino