Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Gas fluorurati: il Governo approva il decreto sulle sanzioni"

fonte www.insic.it / Normativa

08/10/2012 - Durante il Consiglio dei ministri dello scorso 5 ottobre, il Governo ha approvato, su proposta del Ministro per gli affari europei, di concerto con i Ministri competenti, un provvedimento di recepimento della disciplina comunitaria in materia di sanzioni per gas fluorurati a effetto serra.

Le sanzioni previste dal provvedimento sono amministrative e penali. Le prime puniscono le condotte contrarie agli obblighi previsti per lo svolgimento delle attività di contenimento delle perdite e di recupero dei gas serra negli apparecchi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, sistemi di protezione antincendio, nonché gli obblighi per la formazione del personale che tratta queste apparecchiature. Le sanzioni penali riguardano l’immissione in commercio di prodotti e apparecchiature contenenti i gas serra.

Ricordiamo che in materia è stato recentemente pubblicato il D.P.R. n.43/2012, del 27/01/2012 che conteneva l’attuazione del regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra, ma che non conteneva riferimenti alle sanzioni per violazioni della detta disciplina. Il Decreto, che era volto all’acquisizione dei dati sulle emissioni (di cui all'articolo 6, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 842/2006) conteneva riferimenti agli organismi di certificazione e valutazione delle persone e delle imprese che trattano con questi gas. A tal fine, veniva istituito il Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate, presso il ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 855 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino