Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Servizi di sicurezza antincendio, verso una norma tecnica"

fonte www.insic.it / Rischio incendio

08/10/2012 - In data 20 settembre si è riunito a Milano il gruppo di lavoro misto UNI CEI “Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e di allarme antri intrusione, video sorveglianza e controllo accessi”, costituito a livello nazionale per seguire i lavori del Project Committee CEN/CENELEC TC 4 “Services for fire safety and security systems”. Il Project Committee europeo è stato incaricato di elaborare un unico documento normativo sulla qualificazione del servizio e del personale addetto ai servizi di sicurezza, applicabile ad ogni genere di impianto.

La prima discussione in seno al TC 4 ha cercato inizialmente di definire il “perimetro” di questi servizi di sicurezza: il rischio era quello di spaziare anche in campi non di competenza come quello dei servizi di vigilanza.
La norma europea, in fase di elaborazione, specifica i requisiti generali della qualità del servizio fornito dalle imprese e le competenze generali relativamente alla pianificazione, progettazione, installazione e manutenzione degli impianti dei sistemi di sicurezza, che comprendono i sistemi di protezione antincendio (rivelazione incendio e sistemi di allarme, sistemi di spegnimento), i sistemi di sicurezza (allarmi anti intrusione, sistemi di controllo degli accessi, sistemi di allarme, video sorveglianza) o una loro combinazione. Coinvolge dunque aspetti di security e safety.
Lo scopo è quello di definire un documento che permetta sia la qualificazione del servizio che la certificazione delle competenze di chi opera al suo interno: per l’Italia rappresenta una opportunità per la valorizzazione del servizio fornito dalle imprese nazionali del settore. Attualmente i lavori si concentrano sulla qualità del servizio, perché il tema della qualificazione del personale vede regolamentazioni diverse da paese a paese, comporta grandi difficoltà e presenta risvolti che escono dal campo di competenza.

Il CEN/CENELEC TC 4 ha creato un Task Group ristretto che, prendendo indicazioni dalla plenaria, ha redatto una prima bozza del progetto. Tale bozza è stata analizzata dal gruppo UNI CEI al fine di portare il prossimo 25 ottobre alla riunione plenaria del TC 4 le indicazioni del mirror committee italiano.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 966 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino