Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Pneumatici fuori uso: chiarimenti sul contributo ambientale"

fonte www.insic.it / Normativa

23/10/2012 - Il ministero dell’Ambiente ha reso nota la pubblicazione della circolare 1/TRI del 18 ottobre relativa ai versamenti del contributo ambientale in materia di pneumatici fuori uso.
Si ratta dell'obbligo di versamento contenuto nell'articolo 228 del Codice ambiente (D.lgs.3 aprile 2006 n. 152), e regolato dal D.M. n. 82 del 2011.

In base al’articolo 228, il contributo scatta per la cessione a qualsiasi titolo di pneumatici, nel caso del passaggio del PFU da un produttore ad un importatore, anche se si tratta di cessionari che non effettuano immediatamente la vendita diretta al pubblico.
Infatti, secondo la circolare, con “destinazione per la vendita" si intende non solo la situazione di possesso di prodotti destinati immediatamente alla vendita, bensì anche il possesso di prodotti da vendersi in un momento successivo, una situazione che non permette di sfuggire al versamento del contributo.

Il ministero ha quindi confermato l’assoggettabilità al contributo nei casi in cui esportatori abituali acquistino pneumatici richiedendo la consegna alle loro sedi in Italia in vista dì successive esportazioni: infatti l’obbligo del pagamento del contributo sussiste in virtù del fatto che l’atto di alienazione fra produttore o importatore ed “esportatore abituale” abbia luogo fra parti aventi sede legale in Italia.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 965 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino