Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

" Attrezzature di lavoro: pubblicate due circolari ministeriali"

fonte www.insic.it / Normativa

13/11/2012 - Il ministero del Lavoro ha recentemente pubblicato due circolari che forniscono chiarimenti sulle att rezzature agricole semoventi e sui decespugliatori portatili.

La circolare 24/2012 sancisce il divieto d'uso di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori portatili, a seguito della decisione della commissione europea relativa al divieto di immissione sul mercato di questi prodotti, in quanto non possono ottemperare alle prescrizioni di cui ai punti 1.3.2 e 1.3.3 dell'allegato I della direttiva 2006/42/CE. Tale non conformità provoca un rischio significativo di incidenti mortali o gravi per gli utilizzatori e le altre persone.

Nella circolare 25/2012 il ministero richiede agli utilizzatori di attrezzature agricole semoventi che l'uso delle attrezzature avvenga solo se corredate dei dispositivi di sicurezza analizzati nella circolare n. 44 del 22 aprile 2010 e nel documento predisposto dal gruppo tecnico istitutito presso l'Inail, che ha redatto un documento specifico dal titolo "Adeguamento dei trattori agricoli o forestali con piano di carico (motoagricole) ai requisiti di sicurezza previsti al punto 2.4 della parte II dell'allegato V al D. lgs. 81/08" consultabile al sito web dell'INAIL nella sezione dedicata alle linee guida tecniche.
Secondo il ministero tale documento costituisce il completamento tecnico della circolare e le sue indicazioni sostituiscono quelle a suo tempo prospettate.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 920 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino