Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Lunedì, 20 Maggio 2024
News

"Professionisti esenti da Irap a partire dal 2014"

fonte www.edilportale.com / Normativa

16/11/2012 - Professionisti senza collaboratori e piccoli imprenditori dal 2014 potrebbero essere esenti dall’Irap. La novità è contenuta in un emendamento al disegno di legge stabilità per il 2013, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera.

Se la misura fosse confermata anche dall’Aula e nel successivo passaggio in Senato, le persone fisiche esercenti arti, professioni o attività commerciali, che non si avvalgono di collaboratori o lavoratori dipendenti e che impiegano pochi beni strumentali, non pagheranno l’imposta regionale sulle attività produttive.
 
Secondo l’emendamento, un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze determinerà meglio gli aventi diritto all’esenzione dall’Irap, fissando l’importo massimo di beni strumentali che i professionisti e i piccoli imprenditori possono utilizzare senza dover pagare l’imposta regionale.
 
Dato che la misura richiede una dotazione di risorse, l’emendamento ha stabilito l’istituzione di un fondo con una dotazione annua di 248 milioni di euro nel 2014 e di 292 milioni a decorrere dal 2015.
 
Positivo il commento del Cnappc, Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, che nella misura vede una manifestazione di consapevolezza da parte del Parlamento sulla situazione di crisi a carico di professionisti e imprese, che hanno sempre più bisogno di sgravi e incentivi.
 
Secondo il Cnappc, il provvedimento anticongiunturale potrebbe però essere potenziato dall’approvazione del regolamento sulle società tra professionisti, che consentirebbe la riorganizzazione degli studi professionali e l’offerta di prestazioni più complesse e integrate.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 856 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino