Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"In Gazzetta il decreto legge salva-Ilva"

fonte www.insic.it / Ambiente

07/12/2012 - È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale del 3 dicembre, il decreto-legge 3 dicembre 2012 , n. 207 che riguarda la tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale.
Il provvedimento è stato emanato anche nell’ottica di consentire allo stabilimento Ilva di continuare la propria attività, ed infatti nel decreto legge, all’articolo 3, viene fatto uno specifico riferimento allo stabilimento tarantino.

L'autorizzazione integrata ambientale
rilasciata in data 26 ottobre 2012 alla società con decreto del Ministro dell'ambiente prot. n. DVA/DEC/2012/0000547, contiene, di fatto, le prescrizioni volte ad assicurare la prosecuzione dell'attività produttiva dello stabilimento.
In base all'articolo 3 del DL 3 dicembre 2012, a decorrere dalla data di entrata in vigore del nuovo decreto (ovvero il 3 dicembre 2012), la società viene immessa nel possesso dei beni dell'impresa ed è in ogni caso autorizzata, nei limiti consentiti dall’AIA, alla prosecuzione dell'attività produttiva nello stabilimento ed alla conseguente commercializzazione dei prodotti per un periodo di 36 mesi.

Viene quindi prevista, entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (avvenuta con la sua pubblicazione in Gazzetta) dovrà essere nominato con apposito DPR un Garante per l’applicazione del decreto, che si avvarrà dell’ISPRA per acquisire atti e informazioni necessari che l'azienda, le amministrazioni e gli enti interessati dovranno tempestivamente fornire, segnalando al Presidente del Consiglio dei Ministri, al ministro dell'Ambiente eventuali criticità riscontrate nell'attuazione dell’AIA e proponendo le idonee misure, ivi compresa l'eventuale adozione di provvedimenti di amministrazione straordinaria.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 717 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino